Carta revolving Cartesia di Cariparma: opinioni a confronto

Il successo delle carte revolving ha spinto numerose banche, tra le quali Cariparma spa, verso la creazione di credit card rateizzabili in modo totale. Cartesia è infatti una carta di credito total revolving, nel senso che gli acquisti effettuati non possono essere rimborsati a saldo, ma solo tramite le rate, che mano a mano che vengono rimborsate ripristinano la linea di credito accordata.

Principali caratteristiche e condizioni

La carta Cartesia esiste in due versioni: quella standard (che permette di ottenere un plafond fino a 5 mila euro) e quella Mutuo (che invece mette a disposizione fino a 2 mila euro). Il requisito per poterle richiedere è la titolarità di un conto corrente con Cariparma (vedi anche Carte revolving senza conto), anche se per la versione Mutuo si deve aver in più una pratica di mutuo in corso con la stessa banca, per la quale sia stato dare parere positivo alla fase di istruttoria (per cui, cioè, si è in attesa solo delle fasi conclusive).

Tra le due versioni, oltre al plafond, la principale differenza è data dal tasso di interesse applicato al rimborso, che è minore per la versione Mutuo (Taeg di poco inferiore all’11%), rispetto alla standard (con Taeg di poco inferiore al 17%).

Le caratteristiche comuni invece sono:

  • la possibilità di utilizzo per fare acquisti su pos oppure online;
  • nessuna commissione in caso di rifornimento di carburante;
  • flessibilità nella scelta delle rate, fermo restando il minimo degli importi che non può scendere sotto il 5% della somma complessiva da pagare con le rate e comunque non inferiore a 50 euro;
  • canone annuo di 30 euro (le card aggiuntive costano 10 euro cad) che può essere azzerato al raggiungimento di una spesa di 1500 euro con la Cartesia;
  • anticipo contante con una commissione del 4% e comunque non inferiore a 4 euro;
  • commissione per le spese in valuta “non euro” pari all’1%.

Conclusioni

Per la versione Standard è interessante il plafond ma la parte degli interessi lascia molto a desiderare, mentre per quella legata ai mutui, il plafond non si fa notare (visto l’importo accordato), ma la parte degli interessi risulta sicuramente più interessante (vedi anche Prestiti senza reddito).

Non si può fare la richiesta online, e per conoscere le filiali più vicine o per richiedere le informazioni, si può contattare il numero verde 800771100. Tutti aspetti che non mettono sicuramente Cartesia sotto i riflettori né in senso positivo e né in senso negativo.