Finanziamenti Suzuki: le 5 alternative 2020

I finanziamenti Suzuki vengono offerti tramite la Suzuki Finance, comparto del brand omonimo specializzato nei servizi finanziari, che si affianca al Suzuki Rent che propone il noleggio a lungo termine, con varie tipologie di pacchetti che possono adattarsi anche alle esigenze dei privati. In molti periodi la società nipponica si appoggia anche ad altri istituti di credito esterni al gruppo Suzuki come, nel 2020, Agos e Findomestic.

Passando ad una prima analisi, all’interno della categoria finanziamenti Suzuki possiamo trovare varie soluzioni, alcune delle quali rientrano nei prestiti auto classici e si possono applicare anche all’acquisto di un usato. In alternativa non mancano soluzioni più particolari che permettono di poter cambiare auto a intervalli prestabiliti. Vediamo più nel dettaglio le varie alternative disponibili.

Indice articoli

Il prestito Solution

Negli ultimi anni molte case automobilistiche hanno inserito almeno una forma di finanziamento più particolare, volta ad offrire la possibilità di tenere il mezzo, oppure di cambiarlo con uno nuovo, od ancora di restituirlo. In casa Suzuki questa soluzione si chiama Suzuki Solution e permette di guidare una nuova auto del marchio nipponico ogni due o tre anni.

Non si tratta di un noleggio a lungo termine ma di un vero e proprio finanziamento, per il quale fin da subito sono specificate tutte le condizioni che si applicheranno anche in futuro a seconda della scelta che verrà fatta: l’importo della rata (fisso per la durata di intervallo scelto, 24 oppure 36 mesi), l’anticipo ed il prezzo di riscatto, da versare nel caso in cui si decidesse di procedere senza cambi. Questo tipo di finanziamento non incontra limiti sulle auto nuove, mentre dal sito ufficiale non è indicata la possibilità di utilizzo se si sceglie un’auto usata.

Il prestito Solution potrebbe essere proposto in periodi promozionali (ad esempio come quello conclusosi a fine marzo 2020) anche nella versione Warranty e No Problem che ricalcano le caratteristiche che analizzeremo tra poco nel caso dei prestiti ‘classici’.

(Fonte: sito ufficiale Suzuki – Data: 23 aprile 2020)

Finanziamento No Problem

Se si sceglie la versione Suzuki No Problem (offerto da Agos) si ottiene oltre che il finanziamento anche una copertura incendio e furto gratuita per tre anni (per maggiori info si consiglia di consultare il sito ufficiale dell’assicurazione). Questo finanziamento permette di richiedere importi compresi tra 6.500 e 35.000 euro mentre il piano di ammortamento può arrivare a 7 anni. Il prestito No Problem permette anche di cambiare l’importo della rata per tre volte in tutta la durata del finanziamento, previo corretto pagamento di almeno sei rate.

suzuki no problem

(Fonte: sito ufficiale Suzuki – Data: 23 aprile 2020)

Finanziamento Warranty

Con la tipologia Warranty (anch’essa dotata della possibilità di cambio rata previo contatto con Agos) si ottiene l’estensione di garanzia oltre i 3 anni (fino al quinto anno compreso). Tuttavia le condizioni legate alla Warranty hanno spesso carattere promozionale quindi bisogna vedere il trattamento nella sezione delle promozioni al momento della richiesta. Anche il finanziamento Warranty è classico ed ha una durata massima di 84 mesi. Uguali rispetto alla versione No Problem anche gli importi richiedibili.

finanziamento warranty

(Fonte: sito ufficiale Suzuki – Data: 23 aprile 2020)

Way 2 Ride e Now per le moto

Anche per il comparto moto troviamo la possibilità di poter accedere a finanziamenti classici e non. La versione di ultima generazione è il finanziamento denominato Way 2 Ride, mentre la versione Now è più classica ma anche più soggetta a condizioni promozionali. Analizziamo le condizioni proposte al momento (Fonte: sito ufficiale Suzuki – Data: 23 aprile 2020):

-Way 2 Ride

Questo finanziamento viene proposto grazie alla partnership con Findomestic. Permette di rimandare ad un secondo momento la decisione di tenere la moto pagando il prezzo totale oppure di restituirla o cambiarla. La scelta potrà essere effettuata anche dopo 36 rate (la durata del finanziamento è di 24 oppure 36 mesi), con garanzia del valore futuro della due ruote. All’acquisto bisogna verificare quali modelli sono previsti per questo tipo di offerta in quel dato momento.

-Suzuki Now

Questo è un finanziamento classico che in promozione può prevedere condizioni agevolate. Ad esempio fino a giugno 2020 prevede:

  • pagamento prima rata dopo 6 mesi (fare attenzione che la promo sia attiva);
  • interessi zero: qui bisogna notare che il Tan è 0% ma il Taeg si discosta anche di un po’ potendo andare dai 5,47% ai 10,25%. La somma finanziabile deve essere compresa tra i 2.500 e i 6.500 euro e la durata del finanziamento va dai 18 fino a 24 mesi (verificare anche in questo caso che le promo siano attive).

N.B. Le promozioni sono attive solo presso i concessionari che vi hanno aderito (bisogna dunque informarsi al momento di richiesta del preventivo).

Simulazione online

All’interno del sito ufficiale del marchio nipponico non è presente un tool calcola rata. Per richiedere un preventivo si può utilizzare il form dove è possibile scegliere il modello (esempio Jimny, Vitara, ecc) il tipo di versione, cambio, alimentazione:

simulazione online finanziamento suzuki

Fatto questo basta cliccare su avanti per scegliere la provincia di interesse che indica le concessionarie che sono operative sul territorio:

ricerca filiale suzuki

Si clicca sulla concessionaria che interessa e qui si apre la finestra con i recapiti di contatto della filiale stessa. Facendo tap sulla dicitura ‘richiedi un preventivo’ si apre il form dove si mettono i dati per essere ricontattati da quella concessionaria:

form online suzuki

Il contatto con la filiale è essenziale anche perché permette di valutare eventuali promozioni in corso. Alcune di queste, nonostante siano riportate sul sito ufficiale, potrebbero infatti non essere attualmente attive. Ovviamente la richiesta di un finanziamento Suzuki deve passare attraverso una concessionaria.