FinRenault nuovo o usato: il finanziamento è agevolato?

Noleggio a lungo termine, leasing o finanziamento auto sia nuova che sull’usato. Queste sono le risposte che Renault offre ai vecchi e nuovi clienti, privilegiando soprattutto i primi, dando così ancora credito e valore al principio della fidelizzazione, in totale controtendenza rispetto alla maggioranza delle case automobilistiche.

Interessanti sono soprattutto le proposte di finanziamenti auto che renault rivolge all’acquisto del nuovo ed usato, con possibilità di ottenere anche il 100% del prezzo di acquisto (specialmente nel caso in cui ci sia un usato da permutare, che viene usato per riempire la voce dell’anticipo sul preventivo). Se si desidera fare il calcolo del finanziamento di FinRenault, basta selezionare la voce “configuratore”

Tasso zero dei finanziamenti auto Renault: verità o obbligo?

Spesso i finanziamenti del settore auto, a titolo promozionale, vengono proposti nella formula a “tasso zero”. Ma è realmente così? Non proprio, se si vanno a guardare bene le condizioni, infatti, il Taeg è sempre molto lontano dallo zero, a causa di spese ricorrenti, come quelle di incasso rid (vedi anche Prestiti auto Fiat).

Fin Renault non fa eccezione, anche se a differenza di molte concorrenti ha una voce di finanziamento a tasso zero stabilmente inserita all’interno della gamma dei prestiti, che rientra in quello denominato Multiplo, che però non finanzia l’acquisto dell’auto ma la copertura assicurativa e l’estensione di garanzia, con tasso zero se si sceglie un periodo tra i 12 mesi e i 24 mesi di rateizzazione (altrimenti si arriva quasi al 4%).

Per le altre tipologie di prestito si sale a tassi vicini al 6%, che pur non essendo tra i più alti, rimangono comunque nella parte’superiore’ della fascia media di interessi. I tassi più bassi, e anche “nulli”, si possono trovare nell’ambito delle auto di occasione o usate, ma solo presso i concessionari che aderiscono all’iniziativa, e solo scegliendo periodi di rimborso abbastanza ridotti (sopra i 24 mesi si tornano a pagare tassi di interesse). Fermo restando che il tasso di interesse zero, ove previsto riguarda sempre e solo il Tan.

Approfondimento: Renault leasing.

Conclusioni

La parte più interessante è quella delle promozioni dedicate ai già clienti (quindi i nuovi clienti hanno buone prospettive per il futuro, ma al momento devono portare un po di pazienza), e la possibilità di finanziare per intero il prezzo di acquisto dell’auto nuova o usata, con rate che possono raggiungere anche il numero di 84 complessive.