Carta revolving UniCredit: costi e condizioni generali

Con la carta Flexia, disponibile in numerose versioni, in aggiunta a quella “classic” (della quale mantiene tutte le caratteristiche principali), UniCredit garantisce ai propri clienti correntisti (ad eccezione della versione Flexia collocata tramite intermediari che non impongono il requisito di un conto corrente UniCredit) un impiego estremamente duttile della propria carta di credito, potendo essere usata con rimborso a saldo, oppure come carta optional revolving.

Una delle differenze principali tra la versione Flexia collocabile da intermediari e la versione Flexia UniCreditcard vera e propria (ovvero data direttamente dalla banca milanese ai propri clienti) è il plafond (massimo 2000 euro per la prima, fino a 5000 euro per la seconda).

Non solo, attraverso la Linea Premium (da attivare in filiale) si può ottenere anche un ulteriore aumento del plafond fino a 15000 euro. Un massimale di sicuro interesse, seppur non sempre ‘possibile’ dal momento che si tratta di una situazione accessibile a chi ha una carta Flexia che non è stata attivata con le opzioni revolving.

esempio card flexia classica

A queste differenze sul plafond si aggiunge il fatto che il rilascio della prima (presso intermediari) necessita di reddito dimostrabile (anche senza busta paga ma appunto con altro reddito) mentre la seconda (da filiali UniCredit) può essere rilasciata anche sulla base del patrimonio detenuto con UniCredit o con l’accredito di somme ricorrenti. Non è comunque mai una carta revolving da richiedere senza conto corrente.

Caratteristiche della Flexia UniCreditCard Classic

La carta funziona di base come una normale carta di credito a saldo, con un plafond compreso tra un minimo di 1000 euro fino ad un massimo di 5000 euro. Il costo annuale è di 42 euro per la carta principale, che diventano 31 euro per ciascuna carta aggiuntiva o per la carta famiglia.

Come commissioni ci sono quelle di anticipo contante pari al 4% e di conversione valuta pari all’1,75% mentre, se attivato, il servizio sms è gratis. Al momento dell’emissione, se si sceglie la versione ecologica (fatta in PLA) si paga un contributo di 10 euro una tantum.

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 6 ottobre 2021)

Le alternative di rateizzazione

Per quanto riguarda la componente revolving, si può scegliere il rimborso a rate e quello revolving propriamente detto. Nel primo caso si ha una rateizzazione prefissata (in parte condizionata dall’importo da rateizzare) che va da un minimo di 3 mesi ad un massimo di 20 mesi.

Il calcolo degli interessi oscilla tra un minimo di 11,83% ad un massimo di 15,45% per il Taeg. Gli importi sono condizionati dalla somma da rateizzare, con un livellamento dei tassi verso il basso, con l’aumentare della somma e dalla durata dell’ammortamento scelto.

Approfondimento: Carta revolving senza busta paga

La dilazione potrà interessare uno o più acquisti fatti durante l’arco del mese, per un importo minimo pari a 250 euro. La richiesta di rateizzazione può avvenire sia in filiale che da remoto e cioè:

  • telefono;
  • home banking;
  • Atm evoluti.

Per quanto riguarda la via revolving propriamente detta è invece possibile pagare il rimborso di tutti gli acquisti. La richiesta deve essere effettuata entro l’ultimo giorno lavorativo del mese. Le rate possono partire da minimo 50€ per importi inferiori a 1000 euro per arrivare ad una rata minima di 400 euro nel caso di una cifra compresa tra 4 e 5000 euro. Il tasso di interesse è fisso (al momento TAN 13,90%).

(Fonte: sito ufficiale UniCredit – Data: 6 ottobre 2021)

esempio carta flexia in materiale biodegradabile

La componente assicurativa

La carta è dotata anche di una copertura assicurativa (da parte della CHUBB European Group SE) compresa nel canone, che copre numerosi aspetti legati all’impiego della carta e non solo. Nel particolare al 6 ottobre 2021 vengono garantite le seguenti coperture:

  • infortuni durante un viaggio;
  • infortuni a seguito di prelievi di denaro;
  • protezione per i beni acquistati e le somme prelevate;
  • distruzione, perdita o furto del bagaglio durante un viaggio;
  • estensione della garanzia al 3° anno per beni acquistati con la carta;
  • difesa legale sui diritti consumatori;
  • assistenza auto;
  • inconvenienti durante un viaggio.

(Foglio informativo assicurazione)

Tecnologia e sicurezza

La UniCreditCard Flexia Classic può essere usata con lo smartphone tramite Apple Pay, Samsung Pay, Google Pay e BANCOMAT Pay. È inoltre dotata della tecnologia chip&pin e della tecnologia contactless.

Inoltre la carta viene inviata non attiva e per attivarla si potrà chiamare il numero verde, oppure fare un anticipo contante su un Atm, o in alternativa farlo tramite l’apposita funzione nell’internet banking (nella sezione carte).

Quali sono le alternative alla Classic?

Come accennato all’inizio la versione Classic non è la sola alternativa di Flexia proposta da UniCredit. Per la precisione all’8 ottobre 2021 abbiamo:

  • Gold Miles & More;
  • Gold;
  • Giovani;
  • Etica;
  • WWF.

Facciamo ora una breve panoramica delle caratteristiche delle suddette  alternative in modo da facilitare la scelta in base alle proprie necessità.

Gold Miles & More
esempio crta miles e more

Il costo annuale di questa carta è di 100 euro a cui si aggiunge un costo di emissione di 10 euro. Con il canone aumenta anche il plafond che può arrivare fino a 30000 euro. Alla card è automaticamente associato il programma di fidelizzazione Miles & More del Gruppo Lufthansa con alcuni benefit esclusivi come:

  • accesso ai Business Lounge della compagnia tedesca;
  • 2.000 miglia premio come bonus d’ingresso;
  • un miglio in premio ogni 2 euro ‘transati’ con la carta.

Gold
esempio carta flexia gold

Come si capisce dal nome parliamo della versione ‘oro’ della classic. Alla pari del caso precedente aumentano il plafond (15000 euro) ed il canone (76 euro). Migliorano anche le coperture assicurative come evidenziato nel seguente foglio informativo.

Etica e WWF
esempio flexia wwf esempio flexia etica

In questo caso le condizioni economiche sono in linea con la versione ‘classic’ sia per quanto riguarda il canone che per il plafond standard.

La loro particolarità risiede infatti nell’anima solidale che per la carta Etica si rivolge a progetti di solidarietà (e iniziative sociali) mentre la versione WWF mira a sostenere l’omonima organizzazione. Per la precisione:

  • con Flexia Etica la Banca lombarda destina il 2 per mille degli importi transati con la carta a progetti sociali destinati a sostenere le fasce più deboli;
  • con Flexia WWF Banca UniCredit destina il 3 per mille alla salvaguardia della natura sostenendo appunto il WWF.

Flexia Giovani

Questa proposta è riferita solo agli under 30. Le condizioni sono identiche alla classic ma il canone si riduce a 26 euro (più 10 euro per l’emissione).

Assistenza e conclusioni sulla carta revolving UniCreditCard Flexia

Per ricevere assistenza si può chiamare il Servizio Clienti UniCreditCard utilizzando il Numero Verde dedicato 800.078.777 se si chiama dall’Italia, mentre per chi chiama dall’estero +39 045.80.64.686.

La carta apre ai propri titolari una serie di ulteriori servizi (compresi il pagamento delle rate della polizza rc auto a tasso zero, oltre che il servizio della Banca subito store, che amplifica i servizi plus concessi alle carte di debito UniCredit), che compensano il costo del canone annuo che non è tra i più bassi del settore. Per la gestione si tratta realmente di una carta utilizzabile con estrema flessibilità.