Guida a Carta Bianca Fiditalia: quanto costa e come funziona?

Le carte di credito revolving difficilmente presentano spunti di originalità, per cui la scelta cade su quelle meno onerose o con qualche servizio accessorio in più. Tra le varie alternative oggi in commercio troviamo anche la Carta Bianca Fiditalia appartenente al circuito MasterCard. Nel complesso si presenta come un prodotto abbastanza classico, con costi nella media fatta eccezione delle scelte fatte sul canone e sull’imposta di bollo. Vediamo di cosa si tratta.

Indice

Caratteristiche e condizioni

La Carta Bianca Fiditalia, come suggerisce il nome, è total white con il logo MasterCard che salta subito all’occhio. A livello di tecnologia è dotata di tutto ciò che caratterizza le carte più moderne come le tecnologie chip&pin e contactless. Nell’ambito della sicurezza, soprattutto online, è sempre consigliato l’uso del servizio gratuito MasterCard Identity check: attivando questa funzione per gli acquisti virtuali si avrà di volta in volta un pin temporaneo. Ma attenzione! Il servizio, pur non prevedendo alcun costo, è da attivare.

Tra le caratteristiche da esaminare troviamo anche il plafond. Questo parte da un importo standard di 1500 euro. Tuttavia il plafond è personalizzabile, quindi su richiesta può essere aumentato fino ad un massimo di 5000 euro (previa fase di valutazione che può chiudersi in modo positivo o vedere la richiesta rifiutata): l’aumento è comunque concesso in funzione delle capacità reddituali del richiedente. La linea di credito messa a disposizione andrà ad esaurirsi man mano che la si utilizza e a ricostituirsi attraverso i rimborsi mensili.

esempio di carta bianca

Per quanto riguarda i costi accessori, ovvero quelli fissi per bollo, canone di gestione e comunicazioni, Fiditalia per Carta Bianca ha scelto di azzerare tutte queste voci. Saranno quindi dovuti solo gli interessi sugli importi spesi (TAN 16,80%, TAEG 18,16%). Quindi abbiamo costi legati esclusivamente all’uso che se ne fa e all’importo scelto per la rata di rimborso. Come altro costo di utilizzo troviamo solo l’anticipo contante che è fisso e pari a 4 euro.

(Fonte: sito ufficiale Fiditalia; Data rilevazione: 2 Gennaio 2023)

Come si calcola la rateizzazione

Come funziona la Carta Bianca Fiditalia? Come tutte le revolving: le spese effettuate nel mese con il plafond disponibile vengono rimborsate con rate di valore determinato con delle percentuali. Nel caso specifico si ha la possibilità di decidere che percentuale del plafond rimborsare mensilmente (tra 3%, 4% o 5%). Ogni rata è composta da una quota interessi e una quota capitale: solo quest’ultima andrà a ripristinare il plafond.

Si è dotati di una certa flessibilità potendo anche decidere di fare il rimborso totale anticipato o solo di alcune rate.

Modalità di richiesta e requisiti necessari

La richiesta può essere fatta online oppure andando in una delle filiali. Attenzione però: per poter richiedere la Carta Bianca è necessario essere già clienti Fiditalia. Inoltre, occorre:

  • essere titolari di un reddito certificato dimostrabile (busta paga, cedolino della pensione, modello unico per lavoratori autonomi, o redditi diversi);
  • avere la residenza in Italia;
  • avere un’età anagrafica compresa tra i 18 e i 75 anni.

Sia quando si richiede la carta che l’aumento del plafond si sarà sottoposti ad una procedura di prevalutazione (una simulazione che porta a una sorta di prefattibilità) e alla verifica del possesso dei requisiti. Poi si passa alla fase di valutazione vera e propria del merito creditizio a cui segue la delibera con parere positivo o negativo.

mano che tiene scritta fiditalia

Se la carta è negata non sono date spiegazioni per il rifiuto ma possono comunque essere richieste. Se invece l’esito è positivo la carta viene inviata via posta con il pin separato. Una volta arrivata la carta va attivata prima di essere usata. L’attivazione avviene chiamando il numero (non verde) 02.43.01.88.00.

Documenti richiesti

I requisiti vanno dimostrati tramite la presentazione di documenti validi che sono:

  • documento d’Identità non scaduto
  • codice Fiscale oppure tessera sanitaria
  • ultimo documento di reddito (ultima busta paga per i dipendenti, ultimo cedolino della pensione per pensionati, Modello Unico per lavoratori autonomi)
  • solo per gli stranieri è richiesto anche il permesso (o carta) di soggiorno;
  • estratto conto o simile da cui si evidenzia la titolarità di un conto corrente bancario o postale (non parliamo quindi una carta revolving senza conto corrente).

Assistenza e recensioni

Per assistenza, se non si risolve la situazione tramite l’area personale (My Account), si deve chiamare il numero 02.43.01.88.00. Se invece l’esigenza è il blocco della Carta Bianca si deve contattare il Numero Verde 800.82.2056, che è attivo 24 ore su 24, 365 giorni all’anno chiamando dall’Italia. Dall’estero va chiamato il +39.02.45.40.37.68.

Per quanto riguarda le recensioni non è facile trovare opinioni specifiche sui singoli prodotti ma piuttosto un giudizio su Fiditalia ‘in toto’. Ad esempio su Trustpilot molte opinioni degli utenti lamentano un’assistenza non sempre all’altezza delle necessità dei clienti.

(Fonte: sito ufficiale Trustpilot; Data di rilevazione: 2 gennaio 2023)