Bmw Finanziamenti 2020: consigli utili per scegliere al meglio

La BMW Bank GmbH offre in Italia finanziamenti dedicati alle auto del gruppo, tramite la succursale italiana che ha sede in Via Della Unione Europea, 4, a San Donato Milanese (MI). L’istituto è regolarmente iscritto all’albo delle Banche con il nr. 5749 ed è quindi sotto la vigilanza della Banca d’Italia. Questa società è nota anche con il nome BMW Group Financial Services ed è stata fondata nel 1971. Dopo oltre quarant’anni di attività ha raggiunto cifre da record: opera infatti in 54 Paesi nel mondo (solo il 20% del giro di affari è circoscritto alla Germania) e contribuisce alla generazione del 20% circa del profitto incassato complessivamente dall’intero gruppo.

Cosa offre?

Circa il 45% delle auto BMW sono vendute con finanziamenti erogati da questa società, grazie all’applicazione di differenti formule dedicate non solo all’acquisto di un’auto (sia nuova che usata) o di moto, ma anche di accessori, pacchetti di manutenzione o coperture assicurative. Le varie alternative accessibili sono molto differenti a seconda che si voglia acquistare una moto oppure un’auto, in quanto, nel caso delle moto, il tipo di finanziamento (anche con possibilità di Tan 0% a seconda dei modelli) è condizionato dal modello e versione di moto scelto (sul sito, nella sezione dedicata, sono evidenziate le varie formule disponibili).

In caso di Bmw Finanziamenti auto, invece, si può generalmente scegliere tra le varie alternative indipendentemente dal modello scelto. L’offerta comprende:

  • finanziamenti classici o con maxi rata;
  • leasing (approfondimento: Leasing Bmw);
  • formule con opzione di acquisto, restituzione o cambio del mezzo (BMW Select).

L’aspetto comune a tutte le differenti possibilità di scelta è costituito dall’area clienti appositamente dedicata ai finanziamenti dove, tramite login e inserimento dei numeri della pratica, si può seguire ogni fase fino all’approvazione e poi controllare i rimborsi, le scadenze, ecc.

Approfondimento: Finanziamento auto tasso zero.

I finanziamenti auto proposti

Finanziamento ‘classico’

Come già accennato, è innanzitutto presente la possibilità di richiedere un classico finanziamento auto, con o senza maxi rata finale. Queste due ‘alternative’ hanno in comune la durata (da 12 ad un massimo di 84 rate) e la libertà di scelta dell’anticipo da versare (Fonte: sito ufficiale BMW Group Financial Services – Data: 28 gennaio 2020). Si decide infatti quale somma versare e, a seconda dell’importo stabilito, aumenta o si riduce quello della rata fissa da pagare per la durata del piano di ammortamento. In entrambi i casi, tranne qualche eccezione, si può sostituire il pagamento dell’anticipo con la permuta di un’auto usata (approfondimento Finanziamento per acquisto auto usata).

Le differenze sono invece riassumibili nei seguenti punti:

  • con la formula della maxi rata finale si abbassa l’importo delle rate di finanziamento (la scelta comunque deve rientrare in un range predeterminato di opzioni). Di contro alla scadenza si deve scegliere se pagare o meno l’importo in un’unica soluzione oppure rifinanziandola (N.B. Si tratta di un nuovo finanziamento);

  • con quella tradizionale si paga una rata fissa fino alla fine del piano e l’auto è di proprietà fin da subito.

Bmw Select

Chi è alla ricerca di una formula più flessibile, con possibilità anche di decidere di non diventare proprietari del mezzo una volta superato il periodo di durata del contratto, così da sfruttare alcune peculiarità anche del leasing, può prendere in considerazione la formula BMW Select. Tale soluzione permette inoltre di inserire nel finanziamento spese accessorie od ancora l’assicurazione.

Per stabilire la rata da pagare basta definire l’anticipo (o procedere alla permuta del proprio mezzo) e la durata, mentre al termine del contratto si avranno tre opzioni tra le quali scegliere:

  • rifinanziare il prezzo di riscatto dell’auto;
  • restituire l’auto alla concessionaria, ma garantiti dalla valutazione iniziale pattuita (valore futuro);
  • passare ad un’altra auto BMW.

Se invece si desidera andare su un usato BMW e sfruttare lo stesso la possibilità di finanziamento, c’è il servizio U-Select. Alla scadenza pattuita nel contratto è possibile decidere di tenere l’auto pagando la quota residua oppure di restituirla (nella selezione Premium c’è la possibilità di sfruttare il valore futuro garantito). Ma attenzione: ci sono dei limiti per poter usare la U-Select, in quanto tale finanziamento si rivolge solo a:

  • auto con garanzia BMW Premium Selection;
  • auto sempre BMW che sono presenti in stock fino all’esaurimento delle scorte immatricolate dalla concessionaria (l’anzianità non può in questo caso superare i 6 mesi dall’immatricolazione).

(Fonte: sito ufficiale BMW Group Financial Services – Data: 28 gennaio 2020)

finanziamento auto bmw

Preventivi e calcolatore

Alla pagina preposta del sito della società tedesca si può richiedere un preventivo ufficiale o semplicemente maggiori info (si tratta di un modulo di ricontatto).

Per effettuare delle semplici simulazioni si può invece utilizzare l’apposito tool online che permetterà, tra l’altro, di indirizzare meglio le proprie scelte sulla tipologia di finanziamento rispondendo a domande standard su chilometraggio, tipologia di acquirente (privato o business), livello di copertura assicurativa e di manutenzione (facoltative), ecc. In questo caso, quindi, non si otterrà un vero e proprio preventivo personalizzato bensì importanti info generiche sulle possibili condizioni che si possono ottenere a seconda del modello, versione e tipologia di finanziamento scelto.

calcolatrice preventivo auto bmw

Infine, per ricevere informazioni si può chiamare il Customer Interaction Center BMW Financial Services contattando il numero di rete fissa 02-51610511 nei giorni feriali, dal Lunedì al Venerdì, dalle ore 8:30 alle 19:30.