Alfa Romeo: le alternative 2020 per il leasing

L’Alfa Romeo appartiene al gruppo FCA e infatti le soluzioni per acquistare un veicolo Alfa Romeo con un finanziamento o un leasing sono proposte tramite la FCA Bank.

Caratteristiche del leasing

Nel particolare il leasing Alfa Romeo è una soluzione finanziaria veloce proposta come alternativa all’acquisto con un finanziamento (classico o flessibile) tanto per le società e i liberi professionisti che per i privati che preferiscono usare tale formula. Alla fine del contratto di leasing, si potrà decidere di:

  • restituire il veicolo senza nessuna prosecuzione;
  • acquistare il veicolo dopo aver pagato il prezzo di riscatto (che è stato previamente concordato in fase di stipula);
  • iniziare un nuovo contratto di leasing con un nuovo veicolo.

Come caratteristiche principali dei leasing Alfa Romeo troviamo i classici punti fermi di questa tipologia di prodotto e cioè:

  • personalizzazione dell’anticipo: si può decidere il suo ammontare così da ridurre o aumentare il costo delle rate e/o del prezzo di riscatto finale. Il calcolo dell’anticipo va fatto anche considerando la possibilità di sfruttare la durata massima che arriva fino a 60 mesi (nel caso dell’usato, sempre sottoposto a contratto di leasing, la durata massima si ferma a 48 mesi). Per alcuni modelli e a seconda delle promozioni può essere prevista anche la possibilità di anticipo zero;
  • determinazione dei canoni il più possibile in linea con le proprie capacità di spesa o con il budget destinato all’uso del veicolo (soprattutto in promozione si possono trovare TAN agevolati);
  • definizione del valore di riscatto fin da subito, per poter decidere in modo consapevole se acquistare con riscatto il veicolo oppure restituirlo;
  • nel costo dei canoni possono essere inseriti anche servizi accessori. Questi verranno finanziati sempre tramite leasing e possono essere rappresentati dalle polizze volte a proteggere il veicolo, la manutenzione del mezzo, ecc.

Come già accennato, la durata può arrivare fino a 5 anni nel caso di auto nuove mentre si ferma a 4 anni per l’usato (approfondimento: Finanziamento auto usata). In tal caso il leasing è accessibile però solo per macchine immatricolate al massimo da 36 mesi. La rendicontazione online è gratuita mentre quella cartacea ha il costo di un euro cadauna. Da segnalare inoltre le spese legate all’eventuale acquisto finale che sono pari a 280 euro compreso il passaggio di proprietà.

(Fonte: sito ufficiale Fca Bank – Data: 30 maggio 2020)

Servizi accessori

Come già detto, alla pari dei leasing di ultima generazione anche con Alfa Romeo e Fca Bank (approfondimento: Prestiti Fiat) è possibile arricchire il proprio ‘finanziamento’ con alcuni servizi aggiuntivi che verranno così ricompresi all’interno della rata. Questi possono riferirsi sia alla componente assicurativa (compresa sicurezza e protezione) che alla manutenzione del mezzo.

servizi accessori alfa romeo

Il calcola rata dei finanziamenti

Per avere un’idea sui costi del canone di leasing è possibile riferirsi al calcola rata online presente sul sito ufficiale della banca del gruppo italo/olandese. Per utilizzarlo si deve innanzitutto scegliere un modello Alfa Romeo e la versione che interessa.

esempio leasing alfa romeo

Nella nostra simulazione effettuata il 30 maggio 2020 abbiamo selezionato una Giulia Quadrifoglio 2.9 V6 Bi-Turbo 510 CV AT8:

esempiocalcolo costi leasing giulia guadrifoglio alfa romeo

Il primo dato proposto è quello del prezzo totale. Scorrendo la pagina possiamo selezionare la tipologia di finanziamento desiderato che nel nostro caso è Alfa Lease. A questo punto verranno visualizzate le condizioni ricordando che molte opzioni possono essere aggiunte, eliminate o personalizzate.

alfa lease

In caso di una durata di 48 rate e un anticipo di 21270 euro con 60 mila chilometri compresi, il responso è:

piano leasing alfa romeo

Il canone, come evidenziato nell’immagine, è pari a circa 740 euro al mese con un costo totale di interessi di poco meno di 4 mila euro per 4 anni.

N.B. Se il modello (come nel nostro caso) prevede la possibilità di anticipo zero questo viene messo in evidenza con un punto rosso e il simbolo ‘i’ di ‘informazione’.

Se si vogliono fare confronti sullo stesso modello, cambiando alcune condizioni, oppure se si vuole vedere un nuovo modello da confrontare, si può procedere cliccando sull’apposita funzione confronto, che si trova in fondo alla simulazione:

richiesta informazioni alfa romeo

Contatti

Se si vogliono maggiori informazioni si può andare in una concessionaria anche per valutare promozioni specifiche dedicate a seconda delle strategie adottate nel momento o al lancio di un nuovo veicolo o una nuova versione. E’ comunque preferibile aver salvato un eventuale simulazione fatta poco tempo prima, anche se questa ha carattere indicativo (quindi il risultato di un vero preventivo potrebbe essere diverso). In alternativa è possibile compilare l’apposito form per poi essere ricontattati:

assistenza alfa romeo

Panoramica sui finanziamenti

Il leasing in casa Alfa Romeo è logicamente solo una delle possibilità proposte per ‘rateizzare’ la propria vettura. Anzi l’Alfa Lease si inserisce in un’offerta di finanziamento abbastanza ampia che comprende le seguenti altre 4 alternative (Fonte: sito ufficiale Fca Bank – Data: 30 maggio 2020):

  • finanziamento rateale su nuovo (la durata è da 12 fino a 96 mesi);
  • finanziamento rateale su usato (la durata va da 12 fino a 84 mesi);
  • Più by Fca Bank: si tratta di un finanziamento flessibile che propone varie opzioni oltre a quella di acquisto. Infatti al termine del contratto si può decidere di: sostituire la vettura per acquistarne una nuova; pagare la rata finale e acquistare il veicolo, restituire l’auto senza doverne acquistare un’altra;
  • 50 & 50 by FCA Bank: non si pagano rate intermedie ma si versa un anticipo e poi si paga alla data pattuita nel contratto il prezzo di riscatto, ma nel frattempo si usa l’auto. Si può anche decidere di restituirla o di sostituirla con altro veicolo.