BMW leasing Italia: costi e funzionamento

L’offerta BMW Leasing prevede alcune proposte che si vanno ad aggiungere ai finanziamenti. Soluzioni destinate sia ai privati che al comparto aziendale.

In entrambi i casi si avrà accesso alla formula flessibile Why Buy che è disponibile anche in una versione EVO (leasing operativo) più modulabile, con soluzioni via via crescenti nella copertura proposta. L’accesso a queste alternative presenta alcune limitazioni come ad esempio il fatto che si stia acquistando un’auto nuova oppure un usato (che invece prevede le sole formule di finanziamento BMW).

Indice

Come scegliere?

Se si vuole avere un aiuto per capire se sia meglio o possibile optare per un finanziamento al posto del leasing BMW si può usare l’apposito tool, il BMW Consultant che richiede di rispondere ad una serie di domande che riguardano le proprie preferenze. Al termine del quiz si arriva al responso sulla forma di finanziamento più adatta alle proprie necessità (approfondimento: Finanziamenti auto a tasso zero).

Tuttavia, per capire se si può usare il finanziamento/leasing su uno dei modelli in offerta od ancora sul modello che più si avvicina al proprio budget di spesa, la strada consigliata è quella del configuratore di sistema, che oggi è ancora più ricco di opzioni visto il numero crescente di modelli di auto elettrica e delle ibride plug-in.

Non c’è bisogno di avere o di creare un account in quanto si tratta di una procedura di indirizzamento che non ha carattere vincolante e non porta nemmeno alla formulazione di un vero e proprio preventivo. Tra l’altro alcune domande permettono anche di rimandare la risposta in futuro lasciando quella parte non utilizzabile ai fini della possibile scelta.

logo bmw

Caratteristiche

Veniamo ora ad approfondire le caratteristiche del leasing BMW ipotizzando che sia la soluzione più adeguata ai nostri bisogni. Per le soluzioni disponibili è stata scelta come chiave di decisione quella della personalizzazione. Quindi, definendo l’importo dell’anticipo e quello del riscatto si può puntare su canoni anche contenuti, o comunque con importi prossimi a quelli che si pensa di poter pagare senza troppe difficoltà.

Anzi, per una corretta personalizzazione si può partire proprio da una rata ideale (ad esempio pari a 140 euro) dopo di che si dovrà solo decidere qual è la durata, il chilometraggio compreso (più cresce il chilometraggio più si abbassa il valore presunto dell’auto alla scadenza e maggiore è l’incidenza sull’aumento della rata mensile) e l’anticipo da versare subito, aggiustando infine la maxi rata finale<. In questo modo si può guidare subito il modello di BMW scelto e pagare un canone sostenibile. Come specificato dal sito ufficiale è possibile anche procedere senza anticipo.

Le tre alternative 2023

Vediamo ora le differenze tra le opzioni che BMW prevede nel leasing e cioè Why Buy, anche nell’opzione EVO e Adrenalease:

  • Why Buy ‘base’: questa formula prevede la possibilità di acquistare il modello BMW scelto al termine del contratto, pagando la maxi rata in una sola soluzione oppure chiedendone il rifinanziamento o di restituire il veicolo e scegliere un nuovo modello. Si può arricchire (il costo è sempre spalmato nei vari canoni) con una serie di servizi aggiuntivi, a partire dalle manutenzioni;

  • Why Buy EVO: il funzionamento è sempre incentrato sulla flessibilità, ma è messo a disposizione in tre taglie, ovvero Silver, Gold e Platinum. Con ogni taglia ci sono dei servizi compresi nel canone che non sono previsti dai pacchetti di livello inferiore. L’obiettivo è massimizzare la possibilità di personalizzazione a seconda delle varie esigenze;
  • Adrenalease: in questo caso BMW Leasing sfrutta sempre la formula e la flessibilità Why Buy ma è orientato al mondo M (ovvero i modelli direttamente legati al motorsport).

N.B. La formula Why Buy EVO è disponibile anche per le moto.

Finanziamento servizi aggiuntivi

Con le varie formule Leasing si possono comprendere nel canone, finanziandoli, anche i servizi aggiuntivi che sono:

  • la manutenzione, che può essere ordinaria o straordinaria, proposta anche con differenti pacchetti;
  • bollo e superbollo;
  • le coperture assicurative (del solo veicolo, fino ad estendersi alle persone e familiari).

Quindi anche in questo caso rimane centrale il discorso della personalizzazione.

Costi

I tassi sul leasing sono generalmente più contenuti dei finanziamenti. Per il calcolo sulla convenienza ,oltre ai tassi, sono da valutare anche i costi legati alla pratica sia in fase di istruttoria che successivamente per la gestione.

Come già indicato, il leasing è disponibile anche per i privati ma in questo caso viene meno il vantaggio della detrazione dei canoni dai costi operativi, per cui bisogna fare le proprie considerazioni guardando più al complesso di servizi che si hanno che l risparmio in sè.

Contatti

I contatti per interagire con la casa automobilistica teutonica sono vari. Per quanto riguarda quelli telefonici è possibile riferirsi al BMW Customer Care contattabile allo 02 51610111 (opzione 2) dalle 8.30 alle 18.30 con orario continuato. In alternativa è possibile compilare il form di ricontatto presente sul sito ufficiale od ancora utilizzare la Pec [email protected] contattabile però solo se si dispone di un indirizzo di posta elettronica certificata.

E’ anche possibile richiedere un preventivo personalizzato accedendo alla pagina dedicata compilando i vari campi che serviranno al personale preposto per procedere ad una corretta proposta/risposta.

Ricordiamo comunque che, vista l’elevata possibilità di personalizzazione del leasing e la presenza di frequenti promo ed offerte, è pressoché essenziale riferirsi ad una concessionaria. Solo in questo modo sarà possibile valutare con un consulente la soluzione più adatta ai propri bisogni in funzione del modello di BMW desiderato.