EvenFi Italia: guida ai finanziamenti

EvenFi, un tempo Criptalia, è una piattaforma regolamentata di social lending peer-to-peer che permette ai privati di investire finanziando le PMI che vedono i loro progetti di crescita accettati dagli standard della piattaforma stessa. In sintesi è un punto di incontro tra finanziatori/investitori che decidono di finanziare progetti di piccole e medie imprese alle quali accordano la propria fiducia nella realizzazione della loro crescita e successo.

Con il suo vecchio nome, Criptalia, EvenFi rimanda all’Italia e difatti si tratta di una piattaforma regolamentata dagli organismi preposti italiani.

Indice

Quanto si ‘guadagna’?

Alla pari della maggioranza delle piattaforme similari, per gli investitori l’importo del tasso di rendimento dipende dal rischio del progetto da finanziare. Oggi sul sito vediamo che il range dei tassi che si possono ottenere oscilla tra l’8% e il 12%. È interessante il fatto che l’investimento non riguarda importi molto elevati, dato che si parte da una base di 20 euro.

(Fonte: sito ufficiale EvenFi – Data: 12 ottobre 2022)

La scelta del tipo o dei tipi di progetto su cui investire è semplice dato che questi sono messi in mostra tramite le apposite vetrine che oltre a indicare il tipo di azienda e il relativo progetto evidenziano anche l’importo minimo affinché il finanziamento vada a buon fine. Infatti, se non si raggiunge l’importo goal minimo agli investitori viene restituito quanto versato a titolo di investimento.

disegno di calcolatrice e carta con scritta evenfi

Tra l’altro, le campagne di raccolta dei fondi generalmente non vengono chiuse al raggiungimento del valore target, ma a scadenza dei tempi indicati per la raccolta stessa. Ripetiamo che tutte queste informazioni sono riportate nelle varie vetrine, come la durata del finanziamento e il numero di investitori che vi ha aderito.

Per le aziende

I finanziamenti ai quali si può accedere devono essere finalizzati a progetti di crescita (anche liquidità da impiegare per la gestione dell’attività ), con un importo minimo di richiesta che parte da 35.000 euro fino ad un massimo di 5 milioni di euro. La durata del piano di ammortamento invece va da un minimo di 4 a un massimo di 60 mesi.

Le tipologie di prestito accessibili sono:

  • prestito tradizionale;
  • prestiti partecipativi;
  • prestiti obbligazionari;
  • prestiti-ponte (per questi gli importi sono minori, la durata è solitamente inferiore ai 12 mesi e sono normalmente garantiti).

Quindi, ricapitolando per quanto riguarda i finanziamenti abbiamo al momento i seguenti ‘punti fermi’:

  • aziende finanziabili: spa o srl;
  • tipi di progetto: di crescita;
  • importi: da 35 mila euro a 5 milioni di euro;
  • durata: da 4 a 60 mesi.

Le aziende interessate possono compilare l’apposito spazio con la propria partita Iva o usare i contatti presenti sul sito. Cliccando su Contattaci si apre la chat.

(Fonte: sito ufficiale EvenFi – Data: 12 ottobre 2022)

Per gli investitori

Coloro che vogliono investire possono registrarsi sul sito e quindi esplorare i progetti che al momento sono finanziabili. Il funzionamento è semplicissimo e segue i seguenti 6 step:

  • fare la registrazione seguendo le indicazioni (gratis);
  • ricaricare il portafoglio associato all’account (gratis);
  • depositare l’importo che si vuole investire con un bonifico bancario o con carta di credito/debito;
  • scegliere i progetti selezionati;
  • attendere i guadagni ogni mese;
  • monitorare sulla dashboard gli interessi che maturano decidendo se ritirarli oppure reinvestirli.

Ricordiamo che a partire dal 2020, grazie all’introduzione del ‘mercato secondario’, chi investe con EvenFi può anche ‘rivendere’ il proprio prestito. Un aspetto fondamentale ad esempio nel caso si necessiti di liquidità più o meno immediata.

N.B. Non ci sono costi per gli investitori e il guadagno è al netto dell’imposta (26%).

Per quanto riguarda i depositi è possibile procedere con carta (anche prepagata) oppure con bonifico bancario. Nel primo caso è essenziale che oltre i 50 euro sia attivato 3DS per la tutela stessa delle transazioni. Al momento il sito specifica come non siano accettate solo le card di Poste Italiane ed Ing Direct per problematiche tecniche non imputabili alla piattaforma italiana.

telefono con esempio di pagina di app evenFi

Ritornando ai bonifici è invece possibile usufruire della funzionalità di versamento automatico con ricariche ‘costanti’ nel tempo. L’importo di versamento in questo caso può andare da un minimo di 100 a un massimo di 2000 euro.

(Fonte: sito ufficiale EvenFi – Data: 12 ottobre 2022)

L’app per la gestione

Gli investitori possono decidere di seguire la procedura sia da pc che scaricando l’apposita app. In entrambi i casi servirà un unico account e la gestione sarà completa tanto per il monitoraggio che per le scelte di investimento. L’app al momento è disponibile su Apple store e Google store.

Recensioni

Dando un’occhiata a siti specializzati nelle recensioni come Trustpilot vediamo che Evenfi ottiene ben 4,7 stelle su 5 con 199 recensioni totali, che non sono molte, ma parliamo anche di un settore piuttosto di nicchia. I giudizi più positivi sottolineano la qualità della piattaforma e del servizio del customer care.

recensioni evenfi

Invece per quanto riguarda il discorso del successo degli investimenti troviamo anche qualche voce contraria, ma ovviamente dipende dal successo che le aziende riescono a raggiungere o alle difficoltà che incontrano durante la restituzione dei fondi.

Conclusioni

Il social lending rappresenta una forma alternativa di investimento. Ovviamente, al di là delle cifre contenute, bisogna considerare che nessun investimento garantisce sempre un ritorno positivo al 100%.