Prestiti Torino: consigli utili per scegliere al meglio

Nel primo semestre del 2019 con riferimento al territorio di Torino, molti dei prestiti erogati da banche e finanziarie sono stati richiesti per le seguenti finalità:

Per quanto riguarda le società e banche a cui chiedere c’è logicamente l’imbarazzo della scelta. Infatti per coloro che cercano prestiti a Torino troviamo svariate filiali appartenenti ai principali gruppi bancari, come ad esempio UniCredit, Intesa Sanpaolo, Bper, ma anche Compass, Fiditalia, ecc.

(Fonte: PrestitiOnline – Data: 11 agosto 2019)

Anche per coloro che cercano una società con la quale avere un rapporto più ‘territoriale’ non mancano le alternative provenienti sia dal mondo delle banche del gruppo Bcc che da istituti di credito di più piccole nelle dimensioni. Ad esempio possiamo considerare la Magenta Spa, oppure una delle filiali di Pitagora spa, ma la lista è davvero lunga e si aggiorna con un certo dinamismo.

Con chi cercare?

L’avere tante alternative può essere un aspetto positivo: aumentano le possibilità di trovare la soluzione più adatta alle proprie necessità (sia in relazione ai tassi che ai tempi di erogazione).

Se non si ha un’esigenza particolare, chi sta cercando prestiti a Torino dovrebbe innanzitutto rivolgersi alla propria banca di fiducia, che potrebbe riservare condizioni migliorative dedicate ai già clienti. Inoltre si dovrebbe valutare la presenza di convenzioni con il tipo di attività svolta, oppure se si rientra in una categoria speciale.

Generalmente si tratta di condizioni che difficilmente vengono proposte da piccole finanziarie che operano a livello locale in modo esclusivo o principale. Da segnalare infine la possibilità di rivolgersi a intermediari o mediatori per i quali di deve:

  • controllare che siano comunque iscritti negli appositi albi e che abbiano anche tutte le autorizzazioni necessarie richieste;
  • valutare con attenzione i reali costi del finanziamento.

Istituti di credito: meglio piccoli o grandi?

Sui tassi applicati può non fare una grandissima differenza rivolgersi a una banca oppure a una finanziaria di grandi o piccole dimensioni. In entrambi i casi, infatti, ci si può trovare di fronte ad un range abbastanza variabile con proposte che possono partire anche dal tasso 0. Detto questo focalizziamoci sui prestiti a Torino.

Alcuni esempi

Magenta Spa

logo magenta spa

Magenta spa è un agente in attività finanziaria per Vivibanca, e offre: mutui, consolidamento debiti, prestiti personali e cessione del quinto. Il limite può essere in primis quello della distanza dalla sede che si trova esclusivamente a Via San Francesco da Paola 22 Torino.

ALAFIN Servizi Finanziari sas

Parliamo in questo caso di un agenzia in attività finanziaria attiva dal 2009 su territorio di Torino e Provincia. In base a quanto evidenziato dal sito ufficiale si propone di offrire al cliente le condizioni finanziarie più adatte alle proprie necessità grazie alla collaborazione con le principali società finanziarie e bancarie nazionali. Parliamo di una società autorizzata ad operare in base all’iscrizione OAM A9777. La sede è appunto a Torino in Via Marco Polo 3.

So Na Fin

Questa finanziaria si trova in Corso Rosselli, e anche in questo caso ci può essere il limite della distanza per raggiungere la sede. I destinatari delle offerte sono i lavoratori dipendenti e pensionati. Dal sito si parla di 24 ore per fornire la risposta sulla procedibilità della richiesta di finanziamento.

(Fonte: siti ufficiali Magenta Spa/SoNaFin/Alafin – Data: 11 agosto 2019)

Pitagora Spa

logo pitagora

La Pitagora Spa pur essendo nata nel territorio piemontese è infatti oggi presente su tutto il territorio nazionale con circa 70 filiali. Logicamente presenta filiali anche a Torino per la precisione in Corso San Maurizio 69, Corso Marconi 10 e Corso Regio Parco, 3A. Ricordiamo che Pitagora Spa una società controllata per il 70% dal Gruppo Cassa di Risparmio di Asti ed è presente sul mercato dal 1995. Ora a sede proprio a Torino presso la sede centrale di Corso Marconi. Come è evidente la sua presenza all’interno del capoluogo piemontese è tra le più consolidate e sicure.

Fatta questa doverosa premessa ricordiamo che la finanziaria Pitagora propone varie alternative di prestito e cioè: cessione del quinto, prestito con delega, prestiti personali e anticipo di Tfs.

(Fonte: Pitagora Spa – Data: 11 agosto 2019)

N.B. Questo elenco non è esaustivo, essendoci tantissime finanziarie e agenti in attività finanziaria dislocati su quasi tutta la città, con una presenza maggiore nelle zone più centrali. Ribadiamo ancora una volta che quando ci si trova davanti a una società molto piccola, il consiglio principale è quello di informarsi con maggiore attenzione sulle autorizzazioni e sui costi applicati al prestito, oltre che con quali banche o finanziarie hanno accordi.