Investimenti immobiliari su Housers: recensione ed opinioni

Housers è una piattaforma specializzata nel crowdfunding e nel crowdlending immobiliare attraverso cui gestire o accantonare del risparmio e fare investimenti con ampia diversificazione (per tipologia di immobile e per area geografica dato che tale piattaforma vanta una presenta in vari Paesi).

Huosers è gestita da una società spagnola, la Housers Global Properties PFP che è regolarmente iscritta nel Registro Mercantile di Madrid. Per l’offerta in Italia opera in qualità di agente dell’Istituto di pagamento LemonWay regolamentato dalle autorità francesi oltre che autorizzato e vigilato dalla Banca d’Italia.

L’ambito della sicurezza è completato anche da un’ampia sezione liberamente consultabile presente sul sito web ufficiale dove vengono evidenziati alcuni dati fondamentali inerenti alla trasparenza tra cui:

  • l’Irr medio della piattaforma;
  • le cifre investite ed i relativi ritorni su base mensile;
  • i progetti completati a livello europeo.

Come si accede alla sua offerta

Nelle opinioni e recensioni degli utenti ci possono essere pareri differenti, legati all’esperienza personale. Proprio per questo nella nostra panoramica ci baseremo su aspetti oggettivi in modo da poterci fare un’idea il più possibile equilibrata.

Innanzitutto va precisato che Housers non offre alcun tipo di consulenza, ma si presenta come vetrina per investimenti immobiliari selezionati. Per poter investire bisogna registrarsi gratuitamente. Si tratta di una procedura obbligatoria con la quale si ottiene sia la verifica dell’investitore (così come previsto dalla normativa), che la creazione delle credenziali. Queste consentiranno di fare il login nell’area personale dove fare l’investimento, monitorarlo e dove visualizzare i rendimenti.

Una volta terminata la fase di registrazione si deve attivare l’account. Per farlo si hanno due strade:

  • attivazione account tramite bonifico, che deve essere disposto dal conto corrente che è stato inserito nella fase di registrazione e abbinato al conto Housers che è gestito da LemonWay (la tempistica per vedere il saldo, è di circa due giorni);
  • attivazione tramite investimento con una carta di credito. La carta va verificata (invio di una fotocopia dove si cancellano il codice CVV e tutte le cifre tranne le ultime 4). In tal caso l’attivazione vera e propria avviene solo quando si procede a farne uso con un investimento diretto (non ha importanza l’importo, che può essere anche molto basso o addirittura pari al minimo di 50 euro).

Profili investitore

Una volta effettuata l’attivazione si può decidere come investire e quanto, senza particolari limitazioni, potendo scegliere tra i tre profili disponibili (Risparmio, Investimento e Tasso Fisso), che offrono soluzioni differenti a seconda degli obiettivi e del profilo di rischio dell’investitore.

Profilo Risparmio

Gli investimenti si basano su progetti immobiliari con rendimenti derivanti dagli affitti e/o dalla vendita dell’immobile stesso scelto. Si parla comunque di un orizzonte temporale medio lungo per un ritorno apprezzabile, che va dai 5 fino ai 10 anni come media. I rendimenti sugli affitti sono mensili, quindi si tratta di una soluzione che può adattarsi a quanti vogliono crearsi una rendita mensile, che ovviamente è legata in modo proporzionale alle somme investite e ai rendimenti selezionati. Se si vuole monetizzare l’investimento lo si può mettere in vendita sulla piattaforma in qualsiasi momento.

Profilo Investimento

Qui si punta sulla raccolta di fondi per realizzare opere di ristrutturazione o di costruzione di immobili (Approfondimento: Prestito ristrutturazione), lavori che sono finalizzati alla vendita. Il rendimento è alla scadenza e si ottiene nel momento in cui l’immobile viene venduto, con restituzione del capitale investito più una plusvalenza maturata (proporzionale all’investimento stesso). La durata è breve e va generalmente dai 12 ai 24 mesi. Nonostante la breve durata si può, sempre sulla piattaforma, decidere di cedere una parte o tutte le quote. Non si ha un rendimento certo predefinito.

Profilo Tasso Fisso

Questo profilo rappresenta una soluzione intermedia sia come durata che come opzioni di investimento rispetto alle due precedenti. Infatti come durata si prevede un intervallo compreso tra 12 e i 36 mesi. Come rendimenti si punta al tasso fisso, ed è una soluzione prevista per immobili in costruzione. Il rendimento è indipendente dall’andamento dell’immobile e viene pagato al tasso previsto fin da subito, mentre il capitale viene rimborsato alla scadenza del contratto. Anche in questo caso lo si può cedere in qualsiasi momento.

cartina housers

(Fonte: sito ufficiale Housers; Data rilevazione: 14 agosto 2020 )

Gli investimenti proposti

Housers, come già detto, non è una piattaforma di consulenza finanziaria. Tuttavia tutela i potenziali investitori scegliendo a monte in modo accurato gli immobili sui quali è possibile investire. Per ogni proposta sono riportati tutti i dati necessari per fare una scelta consapevole. Non solo, le informazioni principali possono essere visualizzate anche senza fare il login, direttamente dalla pagina del sito ufficiale, quindi sono accessibili anche a chi non è ancora registrato.

Approfondimento: Prestito per acquistare casa.

Costi e guadagni

I guadagni sono rappresentati dal rendimento dell’investimento. Questo, come appena evidenziato, è certo e predeterminato solo nel caso di quelli a tasso fisso, mentre negli altri casi si tratta perlopiù di rendimento stimato. Come costi vanno considerate le tariffe che Housers applica sia sull’investitore che su chi propone la raccolta di fondi sugli immobili.

In entrambi i casi l’importo massimo è dato dall’applicazione di un tasso del 10%, che però va visto come tasso massimo per cui ci possono essere anche delle soglie inferiori (il che dipende dai differenti investimenti).

dati sito housers

(Fonte: sito ufficiale Housers – Data: 14 agosto 2020)

App

La gestione del proprio account (compresi gli investimenti) potrà essere effettuata anche da device mobile grazie all’app Housers scaricabile gratuitamente dal proprio store (iTunes e Google Play). I requisiti di sistema richiesti al 14 agosto 2020 per Apple ed Android sono:

  • iOs: da 8.0 in poi;
  • Android: da 4.3 in poi.