Noleggio auto: alcune alternative alla carta di credito

Fino a qualche tempo fa il noleggio auto senza carta di credito era una pratica piuttosto difficile da sfruttare. Questo perché una carta di credito è considerata un sistema sicuro e veloce per aumentare le garanzie di ottenere indietro il mezzo noleggiato e l’addebito delle spese extra che si possono presentare anche a distanza di qualche mese al noleggiatore. Un esempio pratico? Il pedaggio autostradale non pagato al momento del noleggio, che il titolare dell’autonoleggio potrà addebitare sulla carta di chi aveva in quel momento l’auto noleggiata anche a distanza di mesi.

Detto questo oggi sono numerose le società che permettono di fare anche il noleggio auto senza carta di credito, il tutto in modo semplice. Per capire come funziona, vediamo le condizioni che generalmente vengono applicate da queste società, che possono avere a volte delle limitazioni territoriali (ad esempio operare solo in una Regione, o solo in città più grandi come Roma, Catania, Milano, Bari, ecc ma solitamente non in province più piccole).

Che cosa serve?

La domanda che ci si potrebbe porre è: se la carta di credito serve come garanzia perché alcuni autonoleggi possono permettersi di fare il noleggio senza utilizzarla? Non stiamo innanzitutto parlando dell’impiego di alcune carte prepagate che nell’aspetto sembrano una carta di credito perché nominative e dotate dei numeri in rilievo. Nelle alternative che evidenziamo è proprio chi gestisce il servizio di noleggio che decide di mettere a disposizione un servizio apposito per andare incontro a chi non possiede una carta di credito o che non si sente sicuro ad utilizzarla.

Quando si concede un noleggio auto senza carta di credito si richiedono altri tipi di garanzie. Tra i più diffusi troviamo il deposito cauzionale in contanti che deve essere rilasciato al gestore fino a quando il mezzo non viene consegnato.

Questo deposito è generalmente di importo consistente anche se per conoscerne l’esatta entità ci si deve riferire alla società che permette di usufruire di questo tipo di servizio. Alcuni autonoleggi prevedono il pagamento con una carta prepagata e si tutelano tramite la stipula di coperture assicurative aggiuntive che potranno essere proposte con o senza franchigia. In entrambi i casi viene normalmente richiesta una documentazione più specifica rispetto a quella indicata per il noleggio con carta di credito.

Considerato che anche le tariffe applicate possono essere diverse rispetto a quelle pubblicizzate per le situazioni standard (ovvero con credit card) è consigliato richiedere preventivi sia con che senza carta di credito, e fare le proprie valutazioni di conseguenza.

Approfondimento: Assicurazione auto a rate.

Esempi

Vediamo alcuni esempi puramente indicativi delle alternative appena evidenziate. Si tratta comunque di società che offrono servizi fortemente legati al territorio:

RBC autonoleggio (su Roma)

In questo caso per 1 giorno di noleggio abbiamo 500 euro di deposito cauzionale

AutonoleggiOne (Sicilia)

Come si può vedere con l’autonoleggio siciliano il pagamento può essere anticipato online o ‘al banco’ al momento di ritiro. Viene inoltre offerta la possibilità di noleggio senza carta di credito e senza deposito se vengono stipulate delle coperture assicurative specifiche.

Conclusioni

Riuscire a realizzare un noleggio auto senza carta di credito è più frequente di quanto non si possa pensare. Il deposito cauzionale comporta il ‘blocco’ momentaneo di un importo abbastanza elevato (che sarà poi restituito) ma permette di abbassare l’esborso legato ad eventuali coperture assicurative (approfondimento: Assicurazione del credito).

Queste portano a sostenere complessivamente una spesa maggiore ma possono tutelarci maggiormente anche nel caso di incidenti ed altri rischi non preventivabili. In quasi tutte le città dotate di porti, grandi stazioni ferroviarie e aeroporti operano spesso società di noleggio che offrono queste possibilità. Ovviamente è necessario farsi fare diversi preventivi per riuscire a mediare sui costi “in più” che quasi inevitabilmente si andranno a sostenere.