Flotta aziendale, auto usate e consulenza: guida all’offerta di LeasePlan

L’azienda Leaseplan Italia fa parte della società olandese LeasePlan Corporation, specializzata nel servizio di noleggio a lungo termine, il lease back, rivolto alle imprese di piccole dimensioni ma anche a quelle di grandi dimensioni, o alla pubblica amministrazione.

Tra i servizi proposti si segnala il Fleet Management, per una flotta aziendale, che nelle fasi iniziali garantisce un ingresso soft nell’uso, rispettando i vantaggi che l’azienda può avere con la proprietà (vedi anche Incentivi auto), per un arco temporale limitato, di propri veicoli. La Leasplan in Italia opera attraverso 5 sedi, per lo più ubicate al nord, ovvero a Bologna, Milano, Bolzano e Genova, mentre al centro ha sede a Roma.

Servizi e assistenza

La complessità e l’articolazione dei servizi che sono alla base dei contratti di noleggio a lungo termine, spingono verso una gamma di prodotti all inclusive che, oltre all’assistenza presso le officine convenzionate, in caso di sinistro per la parte delle coperture assicurative, e di consulenza sotto i vari aspetti (tra cui quelli legati alla sfera dei finanziamenti), comprendono anche il supporto nell’ambito dell’ e-business, la gestione di un’intera flotta, e la vendita/acquisto dell’usato garantito.

In quest’ambito troviamo la novità, in senso lato, più accattivante in quanto la possibilità di acquistare un’auto a prezzi concorrenziali, potendo contare su una serie di garanzie molto interessanti (come la restituzione del prezzo di vendita qualora dovessero essere riscontrate delle discrepanze sul chilometraggio) è accessibile anche per un privato (senza quindi dover necessariamente essere titolari di una partita Iva).

I costi e le condizioni

La grande varietà di mezzi che possono essere utilizzati in un’ottica di noleggio a lungo termine, ulteriormente arricchita dall’uso del già citato ‘Fleet Management’, ha spinto l’azienda a specializzarsi soprattutto verso la negoziazione delle condizioni legate alle fasi del noleggio (vedi anche Finanziamenti Fiat). Le certezze sono comunque legate al pagamento di un canone fisso per tutta la durata del contratto, senza doversi far carico di altri costi (manutenzione, assicurazione, ecc sono sempre compresi), ma con una modularità che permette di scegliere di pagare dei surplus per usufruire di servizi premium, che si vanno ad aggiungere a quelli di base comunque sempre completi e tarati sulle necessità del target a cui si rivolge l’offerta stessa.