Promozione prestiti – Ecco come risparmiare

Tra tante offerte e promozioni sui prestiti e finanziamenti a chi dovremmo dare la nostra fiducia? La ricerca di una reale promozione sui prestiti può essere infatti più complicata di quanto non sembri per una serie di ragioni:

  • quelle che spesso sono indicate come “promozioni” non è detto che lo siano anche nei fatti;
  • le promozioni sia sui prestiti che su mutui o altri prodotti non sono “intercambiabili”, nel senso che una promozione non vale l’altra perché sarà adatta solo a determinate condizioni.

Come distinguere una vera promozione da una falsa

Ci sono due serie di considerazioni da fare. Una è più immediata, perché si devono andare a vedere le condizioni economiche applicate sulla promozione del prestito che interessa, guardando in modo particolare a:

  • durata della promozione;
  • termini entro la quale utilizzarla;
  • costi accessori e Taeg (non solo il tan promozionale);
  • limitazioni o restrizioni specifiche;
  • presenza di un tasso di imbocco con tasso a regime molto elevato (sopra la media dei tassi del periodo);
  • requisiti minimi necessari.

L’altra considerazione è più complicata poiché bisogna controllare con estrema attenzione i “termini” di uso o utilizzo della promozione stessa. Qui spesso si scopre che di fatto si tratta di condizioni tali che non potrebbero essere rispettate. In tutti questi casi (se si ha un tasso basso di imbocco e un tasso a regime molto elevato, se le condizioni applicate o le restrizioni non rendono fruibile l’offerta, ecc) allora siamo di fronte a quella che non è una vera promozione.

Un esempio classico lo troviamo con un prestito a tasso zero. Quando si vanno a controllare bene le condizioni applicate si vedrà che il Tan è pari a zero, ma il Taeg può arrivare a raggiungere e talvolta anche superare il 3%.

Approfondimento: Come richiedere un prestito online immediato.

Promozioni vere ma non adatte

La pubblicità ha lo scopo di stupire, sorprendere e spingere a fare delle scelte anche quando si tratta di un’offerta non voluta e non adatta. Una promozione sui prestiti sfrutta la stessa ‘forza di reazione’. Tuttavia ci si può trovare davanti a una promozione prestiti che non è adatta al caso specifico, ma per paura di non trovare nulla di meglio in futuro si finisce per sottoscriverla, cadendo nell’errore di pensare che una promo vale l’altra.

Invece non si deve “cogliere” al volo un’occasione che non serve seguendo le stesse regole che si seguono quando si deve fare una scelta in un altro campo finanziario:

  • quello che mi propongono mi serve veramente?
  • E’ la soluzione più adatta a risolvere la mia necessità?

Se le risposte sono negative allora sarà meglio attendere che arrivi la soluzione giusta, che sicuramente non mancherà.

Approfondimento: Guida alla richiesta di un prestito veloce.

Le offerte sui prestiti della Saturno Srl

Promozione Prestiti è anche un marchio che appartiene alla società specializzata in attività finanziaria denominata Saturno Srl che offre prodotti finanziari Santander. Nonostante il nome molto appetibile Promozione Prestiti non garantisce sempre l’offerta di promozioni veicolate in modo specifico dai prodotti di Santander. Quindi si dovrà chiedere un preventivo e fare il confronto con i prodotti proposti da altre società, finanziarie o banche.

Può essere utile usare i comparatori per fare un primo confronto sui tassi. Sicuramente non si deve dare per scontato che le condizioni siano migliori rispetto a quelle offerte dalla stessa Santander in modo diretto o tramite altre banche (come ad esempio Mediolanum).