Banca Carrefour: guida ai prestiti personali

La riorganizzazione dei negozi Carrefour ha consentito alla “banca” di modulare al meglio l’offerta. Una scelta che ha recentemente modificato anche la parte dedicata al credito al consumo con la scomparsa di tantissimi prodotti che si erano andati ad aggiungere ai finanziamenti per gli elettrodomestici ed il comparto scuola.

Ma attenzione non si deve incappare nell’errore di equiparare i prodotti e la funzione di Carrefour Banca con i servizi di natura finanziaria erogati dalle varie Coop. La struttura organizzativa e la compagine societaria fa sì che si tratti di due tipi di situazioni completamente differenti. Per comprenderlo basta dare un’occhiata alla natura e alle finalità del prestito coop.

Ricordiamo inoltre che Banca Carrefour è controllata per il 61 dalla banca omonima e da Bnp Personal Finance France per il 39%.

(Fonte: sito ufficiale Carrefour Banca – Data: 2 settembre 2019)

Che tipi di finanziamenti si possono avere con Carrefour?

Dal sito ufficiale si legge come l’offerta prestiti di Carrefour al momento sia costituita quasi esclusivamente dalla carta revolving Findomestic. Contattando il servizio clienti (il 2 settembre 2019) ci è stato però assicurato che la banca francese continuerà, sempre grazie a Findomestic, ad offrire anche altri prestiti seppur in via esclusiva rivolgendosi agli sportelli dello stesso istituto di credito presenti presso i supermercati Carrefour.

La carta revolving Findomestic

esempio carta carrefour findomestic
Questa carta di credito è sviluppata in collaborazione con Banca Findomestic, (che fa parte del gruppo Bnp Paribas). Ricordiamo che questa revolving va in un certo senso a sostituire la nota Carta Pass che, secondo quanto riportato dal sito ufficiale, potrà essere utilizzata solo fino al 20 settembre del 2019.

La revolving Carrefour Findomestic, è una carta di credito funzionante sul circuito Mastercard, che può essere richiesta:

  • presso i supermercati Carrefour;
  • sul sito ufficiale Carrefour Banca grazie alla richiesta on line;
  • chiamando il servizio al numero di rete fissa 02 30300060 (attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 di mattina fino alle 8 di sera, e il sabato dalle 9 fino alle 14).

Il plafond di cui è dotata è di 2500 euro e permette di avere accesso ad alcune promozioni, come ad esempio:

  • sconto del 10% per la spesa fatta presso Carrefour il martedì;
  • sconto sempre del 10% se la spesa viene fatta di venerdì presso i Market.

Se la spesa effettuata con la Carta Carrefour Findomestic supera almeno 100 euro è possibile inoltre dividere l’importo in tre rate senza costi o la rateizzazione in 6, 9 o 12 mesi. Trattandosi di una carta con opzione revolving si può sempre decidere di usarla per il rimborso a saldo.

Tra i costi fissi è previsto quello di tenuta conto di 2 euro mensili. I tassi d’interesse TAN applicato alla funzione revolving è pari intorno al 12%, mentre il Taeg supera il 16%.

(Fonte: sito ufficiale Carrefour Banca – Data: 2 settembre 2019)

Contatti

servizio clienti carrefour

Per contattare la banca francese è possibile:

  • inviare una email all’indirizzo: [email protected];
  • chiamare il numero di telefono di rete fissa 02 / 30300060 (attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 20.00, e per il Sabato dalle ore 9.00 alle
    ore 14.00);
  • accedere all’help desk sul sito ufficiale.

Informazioni d’archivio
Al centro dell’offerta un ruolo di primo piano era ricoperto dal prestito personale, che consentiva di ottenere una somma fino a 30 mila euro (partendo da un minimo di 5 mila euro), restituibili in un massimo di 120 mensilità (a partire dalle 24 rate come minimo).

Questo tipo di prestito era infatti adattabile a qualsiasi esigenza, come l’acquisto dell’auto (nuova o usata), l’arredo casa, l’acquisto di elettrodomestici o a qualsiasi altro tipo di finalità che si intende realizzare. I tassi erano nella media, mentre non c’erano sconti sulle spese di istruttoria, inevitabilmente estremamente variabili, e con copertura assicurativa facoltativa.

Requisiti

Per poter richiedere i prestiti Carrefour banca bastava essere maggiorenne, avere un reddito dimostrabile ed un conto corrente di appoggio per il pagamento tramite rid delle rate, purchè non sia stata superata l’età massima di 70 anni. Sul sito era presente un simulatore per calcolare approssimativamente l’importo della rata. Per avviare una richiesta di prestito si poteva iniziare la procedura online.

Opinioni e conclusioni

L’offerta dei servizi finanziari destinati al credito rimaneva eccessivamente ancorata alla forma più flessibile. Detto questo l’aspetto più criticabile rimane quello delle difficoltà che si incontrano nel voler approfondire le informazioni sul futuro dei prestiti Carrefour.