Finanziamenti Mediolanum: tante soluzioni ma non per tutti

I tempi in cui Banca Mediolanum era solo una banca di affari, specializzata esclusivamente negli investimenti, sembrano ormai lontani. Una prova di questo cambio di rotta proviene proprio dall’attenzione che negli ultimi anni i vertici dell’azienda hanno posto su alcune categorie di prodotti, come il prestito nelle sue varie forme (ad esempio il prestito per ristrutturazione che si aggiunge al mutuo di ristrutturazione, da anni al centro della proposta della banca milanese).

Da segnalare infine i prestiti facenti parte della gamma ‘Selfy’, ovvero il SelfyCredit Istant e il SelfyShop.

Il prestito Mediolanum: una soluzione per ogni esigenza? No, ma quasi

Banca Mediolanum divide la categoria dei prestiti in due sottosezioni e precisamente:

  • quella del prestito accessibile a tutti i suoi clienti (con o senza investimenti);
  • quella riservata esclusivamente ai suoi clienti che hanno in essere degli investimenti con la banca.

Le differenze sono tutt’altro che trascurabili, soprattutto se si va ad analizzare il sistema di tassi che diminuisce all’aumentare degli importi investiti, oltre che le grandi diversificazioni che riguardano anche gli importi richiedibili. A livello di prodotti al 24 settembre 2021 si può scegliere tra:

  • Mediolanum Credit;
  • Prestito Mediolanum;
  • Mediolanum Casa +;
  • Mediolanum Bonus +;
  • Superbonus +;
  • Eco + Mobility.

N.B. Nella maggioranza dei casi a vincere è la condizione ‘green’ degli obiettivi da raggiungere (vedi anche Finanziamenti per fotovoltaico).

ragazzo che immagina desideri da realizzare

Come condizione comune alla maggioranza dei prestiti troviamo l’obbligo di essere titolari di un conto corrente Mediolanum da almeno 3 mesi, anche se non mancano alcune eccezioni come vedremo analizzando nel particolare le varie alternative.

Mediolanum Credit: senza l’obbligo di investimenti

Questo prestito è accessibile per coloro che vogliono un finanziamento da rimborsare tramite rid su conto corrente Mediolanum (anzianità di almeno 3 mesi) e la banca si presta come collocatore di un prestito Santander. Nel dettaglio le caratteristiche del prestito Mediolanum Credit sono:

  • importo finanziabile: da min 1500 euro a max 50 mila euro;
  • piano di ammortamento tra 12 e 120 mensilità;
  • spese di istruttoria: 125 euro a un massimo di 300 euro;
  • comunicazioni e spese di gestione annuale gratuite;
  • tasso: fisso.

(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: 24 settembre 2021)

Il Prestito Mediolanum e i finanziamenti della gamma +

Mediolanum eroga invece direttamente gli altri finanziamenti con il doppio limite di: già clienti e con investimenti in corso. In alcuni casi si aggiungono altre limitazioni, come la durata del rapporto in essere e un importo minimo di investimento in suoi prodotti e non.

Tutti aspetti da valutare, insieme con la simulazione e il preventivo, tramite il proprio consulente di riferimento . Anche in questo caso vediamo nel dettaglio le principali caratteristiche e condizioni economiche delle varie alternative.

Prestito Mediolanum

Prestito Mediolanum è un prestito personale che può raggiungere importi molto elevati (che tuttavia dipendono dal patrimonio gestito o titoli che si hanno presso Banca Mediolanum). Ha un sistema di determinazione del tasso a scaglioni con il tasso che scende al salire degli investimenti che si hanno.

Permette di ottenere importi che vanno da un minimo di 2 mila euro ad un massimo di 250 mila euro. Bisogna avere un conto corrente da almeno 3 mesi ed un patrimonio minimo investito di 5 mila euro. Questo finanziamento è da rimborsare in un tempo compreso tra 18 mesi e 120 mesi. Le spese di invio comunicazioni e incasso rata con rid sono gratuite.

Mediolanum Casa +

Richiede gli stessi presupposti del Prestito Mediolanum, ma le somme ottenute sono finalizzate alla ristrutturazione. Gli importi che si possono ottenere vanno da 4 mila fino a 100 mila euro, da rimborsare da 12 a 120 mesi. Il tasso è variabile.

Mediolanum Bonus +

Si tratta di un finanziamento destinato ai lavori di ristrutturazione, per realizzare però interventi che maturano il credito di imposta nell’arco di 10 anni. Si possono ottenere fino a 30 mila euro rimborsabili dai 30 mesi fino a 120 mesi.

Mediolanum Superbonus +

Rispetto alla soluzione precedente il credito d’imposta matura in 5 anni (per tipologia di interventi) e l’importo richiedibile arriva fino a 125 mila euro. La durata di rimborso è sempre tra 30 e 120 mensilità.

mani che porgono una sfera verde

Mediolanum Eco + Mobility

Mediolanum Eco + Mobility è riservato solo ai clienti con investimenti, e si tratta di un vero e proprio prestito auto però finalizzato solo all’acquisto di auto elettriche o ibride, rimborsabile fino a 84 mesi, per importi che vanno da 2 mila a 50 mila euro.

La gamma Selfy

Concludiamo con un breve riferimento ai due finanziamenti Selfy che hanno accompagnato il lancio del conto corrente omonimo. Il primo prende il nome di SelfyCredit Instant ed è un prestito personale richiedibile tramite la Selfy app (la procedura è interamente online grazie alla firma digitale).

L’importo massimo richiedibile dipende da varie condizioni e requisiti (come eventuali investimenti in corso) ma comunque può essere compreso tra 2mila e 15000 euro.

Approfondimento: Prestiti online veloci

Il secondo si chiama invece SelfyShop è può essere utilizzato solo per dilazionare l’acquisto di un bene tra quelli disponibili a catalogo SelfyShop. Per accedervi è sufficiente selezionare la voce omonima all’interno dell’app. Il finanziamento è a tasso zero per un piano di ammortamento che può andare da 6 a 48 mesi.

(Fonte: sito ufficiale Banca Mediolanum – Data: 24 settembre 2021)

Conclusioni

I limiti entro i quali ci si può muovere per gli importi sono ampi ed interessanti, così come i tassi di interesse applicati per la maggior parte dei prestiti erogati direttamente (come tra l’altro evidenziato dai numerosi forum a riguardo). Tuttavia le limitazioni imposte per potervi accedere possono risultare troppo stringenti e quindi non alla portata di tutti.