Difesa dei Debitori: cosa offre in più rispetto alle associazioni dei consumatori?

In difesa dei debitori e dei consumatori si schierano generalmente le associazioni dei consumatori a cui se ne aggiungono altre non sono specializzate in questi ambiti, ma che offrono comunque un’attività di sostegno (normalmente burocratico e psicologico e difficilmente anche a livello economico come nel caso del fondo anti usura).

Se però le proprie difficoltà sono circoscritte a una situazione di sovraindebitamento di origine “legale” come ad esempio per mutui o prestiti con le banche e finanziarie, oppure per Equitalia per questioni fiscali, allora l’importanza di poter contare su una consulenza e assistenza specializzata di personale competente e preparato diventa cruciale (vedi anche Saldo e stralcio).

Una delle principali società che svolge questo tipo di attività è proprio la Difesa Debitori Spa che ha sede in via Brescia a Vicenza, ma presenta punti di riferimento anche altrove (non solo nelle grandi città come Roma, ma anche con realtà di tipo più provinciale).

Servizi offerti e costi

Il nodo principale dell’offerta è proprio la consulenza e l’intermediazione che viene effettuata nei confronti ad esempio delle banche e di Equitalia per ottenere una rinegoziazione delle condizioni oppure richiedere la rateizzazione della propria cartella esattoriale, ecc.

Effettivamente la tipologia di servizi diventa variegata in virtù del fatto che Difesa Debitori si avvale di avvocati per gli aspetti legali, commercialisti per quelli contabili e amministrativi ed anche di ex funzionari di banca. La composizione del team gli permette quindi di poter anche offrire consigli e/o procedere con una progettazione che metta al riparo il proprio patrimonio oppure non lasci che le difficoltà economiche del momento spingano verso scelte errate.

E’ inoltre possibile fare un check up per constatare se il tasso applicato al proprio fido, prestito o mutuo possa essere tra quelli usurari o semplicemente farsi aiutare a trovare la soluzione più adatta tra le migliori disponibili al momento (vedi anche Come uscire dai debiti velocemente). Dal sito istituzionale si evince che il risparmio ottenuto da persone assistite da difesa debitori va dal 40% al 70%).

I costi, dato che il fulcro è la consulenza personalizzata, variano a seconda delle situazioni e della complessità del tipo di servizio che viene erogato.

Come rivolgersi ai servizi?

Ci si può rivolgere direttamente alla sede centrale anche per conoscere dove ci sono punti territoriali più vicini. In tutti i casi si può anche ottenere qualche informazione più precisa contattando il numero verde 800621259. Come altri contatti che possono essere utilizzati ci sono:

  • 0444710601;
  • 0444264554;
  • 0444267244;
  • il numero di fax 0444264627.

Inserito nella categoria: Guida, Top