Guida alla cessione del quinto Bnl

La gestione di prestiti personali con rimborso tramite trattenuta a monte della rata su pensione o emolumenti, ovvero la formula tipica della cessione del quinto, viene gestita da Bnl tramite la propria sezione appositamente dedicata, ovvero la Bnl Finance.

A seconda che si rientri nella categoria dei pensionati, oppure dei dipendenti (sia pubblici che privati, ma con convenzioni particolari dedicate solo ai primi, come nel caso dei carabinieri e forze armate), si potrà richiedere una consulenza, il calcolo, ed eventualmente procedere con la richiesta rispettivamente della:

Quest’ultima è rivolta sia ai dipendenti privati (o parapubblici) che a quelli pubblici o Statali.

Caratteristiche della soluzione Bnl per chi è in pensione

Si tratta di una cessione del quinto, che rispetta le condizioni imposte dalla convenzione Inps, appositamente istituita con i primari istituti di credito, che può essere richiesta da tutti i pensionati, e che prevede un’età massima alla scadenza del prestito di 90 anni (in linea appunto con il prestito Inpdap).

L’importo massimo finanziabile è di 90 mila euro (tenuto presente il limite della quota cedibile), mentre per il rimborso si può optare (fatti salvi i limiti imposti dalla legge per la componente anagrafica) da un minimo di 24 rate fino ad un massimo di 120. Il tasso Tan è fisso per tutta la durata del finanziamento.

(Fonte: sito Bnlfinance.it – Data: 13 luglio 2021)

logo bnl

Futuro Pensione

Seppur non collegata direttamente alla cessione del quinto ma dedicata sempre ai pensionati troviamo nel 2021 anche il finanziamento Futuro Pensione. Si tratta di un finanziamento destinato a riscattare la laurea nell’ottica di raggiungere più velocemente la ‘soglia’ pensionabile, potendo chiedere da 5 mila a 70 mila euro.

Approfondimento: Prestito per pensionati

Può essere usata anche per versamenti volontari da parte di disoccupati così da aumentare la pensione futura (con conseguente maggiore quota cedibile nella cessione del quinto della pensione).

(Fonte: sito Bnlfinance.it – Data: 13 luglio 2021)

Caratteristiche della soluzione Bnl per chi è un dipendente pubblico

Per i destinatari di convenzioni sono previsti dei tassi agevolati (che vanno richiesti sulla base della propria convenzione, richiedendo quindi il calcolo della cessione ad hoc). In tutti i casi la somma massima finanziabile è fino a 104 mila euro (ma prevede anche il prestito con delega per le categorie convenzionate che sono comprese), da rimborsare in un arco temporale compreso tra le 24 e le 120 rate.

Come requisiti minimi è richiesto solamente il contratto a tempo indeterminato, purché siano trascorsi 3 mesi dalla data di assunzione, tranne che nel caso in cui ci siano delle restrizioni previste dalle proprie amministrazioni di appartenenza (per l’età massima alla scadenza valgono i limiti imposti dalla legge e dai limiti dell’età pensionabile).

L’imposta di bollo è a carico dell’istituto di credito.

(Fonte: sito Bnlfinance.it – Data: 13 luglio 2021)

nonno che spinge su altalena nipotino

Caratteristiche e requisiti della cessione del quinto Bnl per i dipendenti privati oppure parapubblici

L’importo massimo richiedibile in questo caso scende a 52.000 euro, da restituire sempre in un orizzonte temporale compreso tra i 2 ed i 10 anni. Questo finanziamento potrà essere richiesto dai dipendenti di aziende private con più di quindici dipendenti oppure di aziende parapubbliche (partecipate cioè per almeno il 40% da enti statali). In entrambi i casi l’anzianità lavorativa richiesta è di 6 mesi.

(Fonte: sito Bnlfinance.it – Data: 13 luglio 2021)

Documenti necessari

La documentazione minima per procedere alla richiesta della cessione del quinto Bnl prevede:

  • un documento di identità non scaduto;
  • il codice fiscale;
  • le ultime due buste paga (od i cedolini della pensione);
  • il certificato di stipendio;
  • l’estratto contributivo INPS.

Per i dipendenti privati è richiesto anche un documento che riporti la data di assunzione, la retribuzione lorda e netta (annua e mensile), il TFR maturato e le eventuali trattenute o pignoramenti effettuati sullo stipendio.

Come trovare la soluzione più adatta o conoscere eventuali convenzioni?

Alla pagina preposta Contatti del sito Bnl è possibile fare una richiesta di ricontatto per ricevere consulenza (anche al di fuori delle filiali della Bnl).

Nel particolare basta scegliere l’opzione “Richiedi una consulenza” per essere mandati a un form così da essere ricontattati. In alternativa si può usare la mappa interattiva che permette di ricercare la filiale Bnl più comoda da raggiungere.

(N.B. Fac simile del form)

E’ inoltre possibile contattare Bnl Finance anche via numero verde all’800929399 a cui si aggiunge il numero unico (per ricevere informazioni) +39 06 89 48 44 44 che è attivo dal Lunedì – Venerdì 08:30 – 18:30 e Sabato 08:30 – 14:00. In entrambi i casi è possibile ottenere info su:

  • documentazione precontrattuale;
  • caratteristiche essenziali di un prodotto (compresa la cessione del quinto Bnl oppure Hello!Bank);
  • effetti e conseguenze derivanti dalla conclusione anticipata dei contratti.

Se invece si ha bisogno di ottenere i conteggi estintivi, per poter anche solo valutare la possibilità di un rinnovo di cessione, il contatto da usare è un altro e cioè il numero fisso 06 92912206 o la mail all’indirizzo: [email protected]

In entrambi i casi dovrà essere inviato anche l’apposito modulo per la richiesta adeguatamente compilato e firmato. A riguardo ricordiamo che la cessione Bnl è soggetta al pagamento di un indennizzo in caso di estinzione anticipata pari all’1% del capitale residuo o dello 0,5% se la vita residua del finanziamento è di 1 anno (N.B. L’importo non è previsto se il debito residuo è pari o inferiore a diecimila euro).

(Fonte: sito Bnlfinance.it – Data: 13 luglio 2021)

Conclusioni: conviene?

Le possibilità di scelta e di accesso a prodotti destinati alla cessione del quinto da parte di Bnl si moltiplicano, grazie anche al canale offerto tramite Hello!Bank, anche se l’aspetto dei tassi rimane allineato. L’unica pecca rilevabile, considerata anche la componente assicurativa sempre a carico di Bnl, è l’impossibilità di poter procedere, secondo i canali tradizionali, ad un preventivo e simulazione della cessione online (non parliamo quindi di una cessione del quinto a distanza).