Guida alle carte revolving di Agos

Agos Ducato offre varie tipologie di carte di credito, la maggioranza delle quali dotate di funzione revolving: dalle carte brandizzate a quelle dedicate ai ‘viaggi’, per poi andare nella categoria delle affinity o solidali, fino alle più classiche credit card. Non mancano le novità come la carta Agos Green che fa parte della gamma Agospay.

Indice articolo

Panoramica delle carte offerte

Per molto tempo la gamma di Cartaattiva ha rappresentato la parte più corposa delle carte di credito di Agos, dove la versione revolving a sua volta costituiva l’offerta più interessante.

serie carte agospay

Nel corso del tempo l’offerta è stata allineata sempre di più alle nuove esigenze della clientela, ad esempio con il passaggio dal circuito solo Visa anche a quello MasterCard. Tutto ciò ha portato all’affermazione di altri ‘gruppi di carte’ ed oggi la gamma Agospay rappresenta la ‘famiglia’ di carte revolving più numerosa. Nel particolare abbiamo:

  • la Carta Agospay Zero (ex Carta Zerus) che permette di ottenere anche una rateizzazione a tasso zero;
  • la Agospay Gold (al momento non più sottoscrivibile) con un fido massimo più elevato della versione standard ed una serie di coperture assicurative su acquisti e furto;
  • la Agospay Plus con un bonus di benvenuto di 100 euro;
  • la già citata Agospay Green che oltre a essere fatta di materiale ecosostenibile sfrutta la formula della rata fissa indipendentemente dagli importi delle spese che si rateizzano;
  • le classiche Agospay Easy e Card.

La linea Agospay non contiene tutte le credit card proposte dalla finanziaria italo francese che offre anche:

  • le carte di credito solidali che comprendono la Unicef, la Avis e la Enpa Card e che prevedono un contributo riconosciuto alle varie associazioni che rappresentano, così da unire l’utilità di una carta revolving Agos con l’intenzione di dare un sostegno economico concreto alla causa scelta senza doverci pensare perché avviene in modo automatico;
  • le carte affinity: al momento c’è solo la carta Arca che riserva condizioni speciali per l’acquisto di prodotti Arca con formule di rateizzazione;
  • le carte viaggi: sono brandizzate con alcune compagnie di volo come Vueling, British Airways e Iberia, riservando la possibilità di accumulare punti fidelity da tramutare in sconti;
  • le carte sportive: ad oggi è disponibile solo la Genoa card Attiva.

Fatta questa sommaria panoramica andiamo ora ad analizzare nel particolare le suddette alternative, in modo da comprenderne maggiormente le peculiarità.

Cartaattiva Visa

Al momento come Carta Attiva troviamo la Genoa card e la versione Arca. Entrambe sono sia a saldo che revolving e, come già accennato, riservano delle condizioni privilegiate relative al brand al quale si riferiscono.

ll plafond massimo può arrivare fino a 1.500 euro. Per la sola versione Arca questo importo è quello spendibile con la carta ovunque mentre l’acquisto di prodotti Arca può avvenire per importi fino ad un fido massimo di 5000 euro).

Queste due Cartaattiva non hanno un canone annuale, ma la spesa di gestione pratica al mese è di 1,25 euro quando utilizzate.

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 8 novembre 2022)

La gamma Agospay

Carta Agospay Plus

agos

Questa credit card è disponibile nella versione a saldo con opzione revolving e la scelta tra circuito Visa o MasterCard. La carta Agospay Plus è senza canone fisso mensile o annuale. In promozione si ha il riaccredito di 100 euro per l’uso nei primi 30 giorni su una spesa totale di almeno 500 euro. Plafond massimo 1500 euro e spese gestione pratica di 1,25 euro al mese.

Carta Agospay Zero (ex Carta Zerus)

agospay zero nera gialla

Parliamo sicuramente di una carta di credito revolving particolare visto che su una spesa minima di 500 euro da rateizzare non prevede l’applicazione di alcun tasso di interesse (Tan pari a 0) per un piano di ammortamento pari a 10 mesi. Può essere richiesta solo online.

Carta Agospay Easy e Card

La prima è caratterizzata dalla gestione ‘easy’ grazie all’app che permette di monitorare e modificare i pagamenti e passare da una modalità di rimborso all’altra. Come plafond, tipologia di circuito e politica sul canone zero (ma costo mensile di 1,25 euro) è in linea con la Plus, con la quale condivide anche il benvenuto tramite rimborso di 100 euro.

Queste caratteristiche sono comuni anche alla versione Agospay Card che però è una revolving pura.

Carta Agospay Green e Gold

La Carta Green di Agos nasce per tutelare l’ambiente, essendo fatta di materiale riciclabile, ma come caratteristiche principali e condizioni rimanda alle altre Agospay dotate della possibilità di scegliere se rimborsare a rate o a saldo.

La versione Gold (che ricordiamo non è più sottoscrivibile) ha un plafond molto più ampio: 5000 euro di plafond e in più coperture assicurative pensate soprattutto per chi viaggia (Foglio informativo per la Visa e Foglio informativo per la versione MasterCard). Zero canone e commissione mensile di 1,25 euro. (Le condizioni suddette sono valide per chi già la possiede).

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 8 novembre 2022)

Carte per chi viaggia

La nota Carta eDreams al momento non compare più in catalogo tra le carte pensate per chi viaggia, mentre troviamo tre alternative brandizzate:

serie carte agos viaggi

  • Vueling;
  • British Airways (disponibile anche in versione Premium);
  • Iberia (sia Standard che Premium).

Per queste carte sono previsti vari vantaggi anche nell’accumulo dei punti (simil ‘miglia’ Alitalia per intenderci) che offrono altri sconti. E’ richiesto un canone annuale di 49 euro per le versioni Standard e 95 per quelle Premium.

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 8 novembre 2022)

Carte solidali

Ampia scelta anche in questo caso: dalla versione Unicef alla ENPA, fino alla Avis. Richiedendo una di queste carte e usandola per fare gli acquisti si sostengono le relative associazioni convenzionate tramite contributi versati da Agos stessa. Per queste carte la richiesta va fatta passando esclusivamente in filiale a differenza delle altre versioni che sono richiedibili anche online (come nel caso della maggioranza) o solo via web (come nel caso della versione Zero).

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 8 novembre 2022)

Richiesta, disdetta e tassi

Ciò che accomuna tutte le varie tipologie di carta revolving Agos è la facilità con cui si può procedere a richiederne l’invio, anche online, compilando l’apposito modulo (come condizione necessaria è richiesto l’invio di una documentazione reddituale).

Stesso discorso per la disdetta della carta, che può essere fatta semplicemente inviando una comunicazione con cui si afferma di voler recedere dal contratto con la restituzione della carta di cui si è titolari, debitamente annullata tagliando il microchip e la banda magnetica.

I tassi applicati variano a seconda della tipologia della carta scelta e anche nei casi in cui il Taeg tende a essere piuttosto elevato non si va mai oltre la soglia dei tassi usurari.

Requisiti

Riassumiamo per chiarezza i requisiti minimi generali che bisogna possedere per richiedere una carta revolving Agos:

Nel caso delle carte brandizzate o viaggi bisogna anche avere l’iscrizione al rispettivo ‘club’ (per esempio club Vueling, oppure a quello British Airways, ecc) e quindi inserire il relativo codice di iscrizione nell’apposito spazio in fase di richiesta.

Modalità di richiesta

Come funziona la richiesta via web? Semplicemente andando on line, nella pagina delle carte di credito di Agos, e scegliendo il tipo di carta da richiedere. Per farlo basterà cliccare sul pulsante ‘Richiedi Subito’.

N.B. Alcune carte non permettono la richiesta on line, e in questi casi bisogna andare in filiale.

Sempre in filiale oppure alla pagina delle varie cards si potranno visionare i requisiti che si devono avere, il che permette di avere sotto mano i documenti necessari (di reddito, identità, oltre che l’Iban da inserire). Una volta che è tutto pronto, si dovranno compilare i vari spazi obbligatori richiesti dalla procedura guidata, secondo il seguente ordine:

  • dati anagrafici;
  • di residenza;
  • reddituali e aggiuntivi;
  • pagina di riepilogo (per controllare che tutti i dati inseriti sono corretti);
  • invio richiesta con il modulo online;
  • caricamento documenti secondo le istruzioni.

Contatti

Le carte sono generalmente inviate via posta ed anche per questo arrivano non attive. Per attivarle (o per altre informazioni) si può chiamare il numero verde 800 12 90 10 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 21, mentre il sabato si può telefonare dalle ore 8:30 alle ore 17:30. Se si vuole invece fissare un appuntamento in una delle filiali si può andare sulla pagina sul sito ufficiale o chiamare il numero verde suddetto.

Conclusioni sulla carta revolving di Agos Ducato

La scelta non manca, così come la rapidità con cui la carta generalmente viene consegnata o inviata. Tuttavia, soprattutto quando si opta per una carta revolving, bisogna prestare attenzione ai tassi di interessi applicati alla dilazione. Sulla convenienza le opinioni possono divergere in modo consistente, per cui la scelta va fatta considerando la propria situazione personale.

(Fonte: sito ufficiale Agos – Data: 8 novembre 2022)