Guida ai prestiti del Banco Popolare: condizioni e caratteristiche principali

Numerosi sono i potenziali destinatari dell’offerta dei prestiti di Banco Popolare che, grazie a una presenza capillare su tutto il territorio nazionale, propone una serie di proposte interessanti, soprattutto per la versatilità di impiego che li caratterizza. Ad esempio, per i prestiti personali, troviamo praticamente una soluzione specifica (o quasi), per tutte le varie situazioni che possono portare a richiedere una determinata somma a titolo di finanziamento.

Indice articolo

Il Gruppo

Per capire la capillarità e soprattutto la presenza in tutto il territorio nazionale (che si è ampliata ancora di più dopo la fusione del 2017 tra la Banca Popolare di Milano e Banco Popolare), riportiamo le varie banche che appartengono allo stesso gruppo nel 2019:

  • Banca Popolare di Milano
  • Banca Popolare di Verona
  • Banca Popolare di Novara
  • Banca Popolare di Lodi
  • Credito Bergamasco
  • Banco S.Geminiano e S.Prospero
  • Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno
  • Banca Popolare di Cremona
  • Banca Popolare di Crema
  • Banco di Chiavari e della Riviera Ligure
  • Banco San Marco
  • Banca Popolare del Trentino
  • Cassa di Risparmio di Imola
  • Banco Popolare Siciliano

Ognuna di queste può quindi proporre uno dei finanziamenti che si trovano nella sezione ‘prestito’ della Banca Popolare.

Versatilo ma non solo

Più della metà dei prodotti proposti nell’ambito dei prestiti di Banco Popolare è rappresentata dalla serie denominata Versatilo (di fatto un prodotto offerto con Agos Ducato che ricalca le orme di Duttilio), che punta soprattutto sull’aspetto della flessibilità. La forma più semplice di prestito personale, permette di ottenere fino a 50 mila euro, rimborsabili fino a 120 mensilità. La peculiarità di questo prestito sta nella possibilità di modificare l’importo delle rate allungando o riducendo il piano di ammortamento.

Inoltre una volta l’anno (per un massimo di 3 volte in tutto) è possibile usare il “salta rata”. Nella versione Tutto in Uno si ottengono stessi requisiti di elasticità nella gestione, ma per un prestito di consolidamento. Poi c’è la versione Zero Spese che non prevede l’applicazione di costi di istruttoria ma solo il pagamento degli interessi dovuti oltre al rimborso del capitale finanziato (le opzioni di flessibilità sono anche in questo caso accessibili ma vanno attivate, sempre gratuitamente).

(Fonte: sito ufficiale Banco Popolare – Data: 7 novembre 2019)

Credito rotativo

Per chi è alla ricerca di un prestito immediato, c’è invece la linea di credito revolving rappresentata da Personal Credit Extra Cash, che prevede, una volta accordato un determinato fido, di potervi accedere in qualsiasi momento, pagandone l’uso e gli interessi, mentre altrimenti non si ha alcuna spesa fino alla sua attivazione e estinzione.

Si può richiedere, se si hanno i requisiti, un aumento del plafond fino a 7 mila euro, e i primi 6 mesi si beneficia di un tasso promozionale. A mano a mano che il capitale preso in prestito viene rimborsato si ripristina la riserva di liquidità alla quale si può accedere di nuovo.

(Fonte: sito ufficiale Banco Popolare – Data: 7 novembre 2019)

La cessione del quinto

Sempre tramite Banco Popolare, ma con Agos che si occupa dell’erogazione, si può accedere anche alla cessione del quinto sia quella dello stipendio e della pensione (gli importi ottenibili devono essere compresi tra 1000 e 50 mila euro per entrambe le tipologie). Nel caso della cessione del quinto della pensione si rientra nelle convenzioni Inps.

Let’s Bank e Master Let’s Bank: gli originali by Banco Popolare

Dedicati ai giovani correntisti, questi due prestiti sono erogati a condizioni agevolate per gli studenti o giovani lavoratori che studiano, e che hanno bisogno di liquidità per fare acquisti importanti per il proprio percorso di studio o di lavoro (come pc, tasse scolastiche e/o universitarie, acquisto dello scooter, ecc).

La durata di rimborso è per il Let’s Bank, disponibile per i correntisti di età compresa tra i 12 e i 17 anni fino a 36 mensilità, e si possono ottenere fino a 3 mila euro, con spese di incasso rata azzerate.

(Fonte: sito ufficiale Banco Popolare – Data: 7 novembre 2019)

Prestiti business

Banco Popolare non poteva non presentare anche una sezione destinata alle imprese. L’offerta anche in questo caso è abbastanza ampia anche le varie soluzioni puntano su un’ampia personalizzazione in funzione delle necessità del richiedente. Detto questo la gamma delle soluzioni proposte è suddivisibile in due categorie e cioè finanziamenti a breve termine ed a medio/lungo termine. Tra i primi abbiamo:

  • fidi;
  • classici prestiti;
  • anticipi e Finanziamenti Commerciali sia in Italia che all’estero.

Per quanto riguarda le soluzioni con un orizzonte temporale maggiore abbiamo più o meno le stesse alternative anche se la modulazione della proposta è ancor più mirata ad assecondare le necessità della clientela business nel medio o lungo periodo.

(Fonte: sito ufficiale Banco Popolare – Data: 7 novembre 2019)

Contatti e opinioni

Versatilo non presenta grandi differenze rispetto ai prodotti di Agos, per cui non lascia spazio a giudizi né positivi e né negativi in sé, mentre i prodotti che Banco Popolare ha dedicato ai più giovani sono interessanti sia per le condizioni, che per l’applicazione del tasso fisso che mette al riparo da brutte sorprese per il futuro.

Per ottenere maggiori informazioni, non essendo prodotti che si possono richiedere online si hanno i canali classici che sono:

  • inviare una richiesta tramite l’apposito form presente nella sezione ‘contatti’ dove si deve indicare l’argomento che si vuole approfondire tra quelli disponibili:
  • ricerca argomenti sito bpm

  • chiamare il numero verde Banco Popolare all’800.997.997
  • usare il tool di ricerca per trovare la filiale più comoda da raggiungere tra le 1700 disponibili. Lo strumento è presente sul sito ufficiale
  • ricerca filiali bpm